Society
di Marco Villa 21 Ottobre 2016

Gli uomini sono le nuove donne, la pagina Facebook che racconta il declino del maschio moderno

L’ansia per la dieta e la forma fisica, la stanchezza che impedisce di uscire, l’attenzione per l’acconciatura e il look…

uomini-nuove-donne Gli uomini sono le nuove donne

 

“La guerra dei sessi è terminata con la sconfitta del maschio. Per non estinguersi i vinti si sono mimetizzati con i costumi del popolo vincitore. Ecco perché gli uomini sono le nuove donne”. Sembra l’inizio di un romanzo di fantascienza o di una puntata di Black Mirror, invece si tratta del manifesto di Gli uomini sono le nuove donne, geniale pagina Facebook che mette in fila comportamenti e abitudini del maschio moderno, che sembra voler incarnare sempre di più i peggiori stereotipi che venivano un tempo appioppati all’altro sesso.

L’ansia per la dieta e la forma fisica, la stanchezza che impedisce di uscire, l’attenzione per l’acconciatura e il look: fissazioni che qualche decennio fa avrebbero fatto la felicità di donne che soffrivano lo stereotipo del maschio calcio&motori, ma che oggi sembrano gettare nello sconforto tutte le ragazze in cerca di un compagno.

Ecco allora che le immagini della pagina Facebook Gli uomini sono le nuove donne diventano un campionario della deriva del maschio moderno. Sono pensate e create dagli amministratori della pagina, che si mantengono dietro un totale anonimato e non vogliono assolutamente rivelare se sono uomini o donne. Li abbiamo comunque contattati per farci raccontare la loro esperienza. Trovate l’intervista sotto la gallery.

Qual è stato l’elemento scatenante, l’episodio che ha fatto partire la pagina?
Una sera abbiamo assistito ad una scena molto singolare, in un locale. Un gruppo di ragazzi guardava due ragazze. A un certo punto le due si sono alzate, si sono avvicinate ai ragazzi hanno detto: “Ecco, una volta si faceva così, prima ci si guardava poi gli uomini si alzavano e si andavano a presentare alle donne, facendo magari qualche battuta simpatica. Ora possiamo sederci ? Se volete offriamo noi ‘”. Ci siamo chiesti: se è vero che ormai le donne si comportano come uomini, è vero anche che gli uomini sono le nuove donne? Abbiamo iniziato a sottoporre questa domanda ad amici ed amiche e abbiamo scoperto di aver individuato un nervo scoperto. Tra uomini che si sentono in colpa se mangiano una pizza e poi vanno in palestra per poter così superare la prova costume e altri che aspettano sia lei a fare la prima mossa il clichè stereotipato si è completamente ribaltato.

Di chi è la colpa di questa trasformazione?
Di entrambi, uomini e donne. Se l’uomo ti accompagna a casa, e vuole realmente solo accompagnarti a casa, il problema è più sfaccettato di quel che sembra. Forse anni di battaglie per la parità sessuale – sacrosanta e raggiunta con fatica – hanno creato questi “mostri”.

Esiste un antidoto?
Non abbiamo l’antidoto perfetto ma gli uomini potrebbero tornare a corteggiare, essere decisi, andare a prendere la ragazza sotto casa e non aspettare di essere prelevati, decidere cosa fare o in quale ristorante cenare, senza per forza girare l’invito alla compagna. Anche accettare un invito senza pensare al fatto di compromettersi. Non si tratta di parità dei sessi, si tratta di relazioni umane.

Le donne sono diventate i nuovi uomini?
Non del tutto ma sicuramente le donne, deluse e sorprese dagli atteggiamenti degli “uomini nuova donna”, hanno due reazioni: o abbandonano il campo deluse da queste nuove figure maschili e i loro nuovi comportamenti, o si sostituiscono ad esse, prendendo iniziative, dando passaggi, mangiando carboidraiti anche a cena, non disperandosi se hanno lasciato la crema idratante a casa. Gli aneddoti che riceviamo, motivo per cui tutte le storie sulla pagina sono vere, seguono questi due filoni.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >