La vita dei pazienti che soffrono di demenza senile o di morbo di Alzheimer è già abbastanza disagevole a causa della malattia, figurarsi poi quella delle persone che vivono nelle case di cura o negli ospizi per anziani. Si calcola infatti che il 5% della popolazione mondiale oltre i 65 anni e il 30% di quella oltre gli 85 anni, soffra di questi disturbi.
Come saprete, la demenza è un disturbo acquisito su base organica delle funzioni intellettive che sono state precedentemente acquisite. In parole semplici, tutte quelle funzioni e quei dati che abbiamo immagazzinato nel nostro computer chiamato cervello dal giorno della nascita: la memoria a breve e lungo termine, la capacità critica, il pensiero astratto, il linguaggio e l’orientamento spazio-temporale.
Ci sono vari tipi di demenza, quella reversibile e quella degenerativa, che col tempo va sempre di più a peggiorare. Il disagio per gli anziani che ne soffrono è dunque enorme e per venire in loro aiuto, una startup chiamata True Doors ha creato una serie di adesivi su cui sono stampate le foto delle porte di casa dei malati di demenza, in modo da poter essere appiccicate alle porte monocrome, fredde e impersonali degli istituti in cui sono ricoverati.
Guarda la gallery True Doors True Doors True Doors True Doors+13
Queste porte adesive servono soprattutto per stimolare la memoria e l’orientamento nei pazienti, in modo che trovino più facilmente l’entrata del loro alloggio e si sentano più a loro agio. Un’idea veramente bella, che porta un sorriso ai malati.
Nel caso non si potesse trovare la porta originale di casa del paziente, lui stesso può scegliere tra una grande varietà di soggetti, porte vere di città come Parigi, Amsterdam o Stoccolma, che gli stimoleranno la fantasia e l’inventiva, tramite un’azione tanto semplice quanto efficace.
Nel caso abbiate a che fare con un malato di demenza e vogliate provare a cambiare la porta della sua stanza grazie ad un semplice adesivo, potete andare sul sito e scegliere quella che vi piace di più.