Society
di Elisabetta Limone 26 Settembre 2022

Tonico Viso: cos’è, a cosa serve e come agisce sulla pelle

Il tonico è un trattamento cosmetico a base idroalcolica o acquosa, dopo la pulizia giornaliera del viso permette di rimuovere il sebo in eccesso e le rimanenze latte detergente dal viso

Il tonico è un trattamento cosmetico a base idroalcolica o acquosa, in genere utilizzato dopo la pulizia giornaliera del viso.

L’uso di questo prodotto è a seguito del latte detergente, perché ne rimuove gli ultimi residui facilitando l’asportazione delle particelle di make up, sebo e impurità rimaste sulla superficie cutanea.

Per applicare il tonico viso vi occorrerà un dischetto di cotone da inumidire con una piccola quantità di cosmetico da picchiettare sul viso per una pelle immediatamente più fresca, compatta e luminosa.

Perché Usare il Tonico Viso?

Quindi, usato dopo l’igiene giornaliera del viso, il tonico permette di rimuovere il sebo in eccesso e le rimanenze latte detergente dal viso. Allo stesso tempo, questo prodotto sé anche astringente e stimolante, infatti, usandolo in modo regolare, aumenterete le difese naturali della pelle così da prevenire la comparsa di fastidiosi inestetismi cutanei. Con il tonico la vostra pelle sarà più purificata e ridurrete gli antiestetici pori dilatati sul viso.

Con la sua azione decongestionante, addolcente e rinfrescante è ideale anche per il trattamento delle pelli sensibili e arrossate.

Il tonico viso ha anche la funzione indispensabile di mantenere un grado di umidità costante sulla pelle cosicché questa rimanga inalterato il grado di umidità della cute, essenziale affinché si mantenga sempre morbida, compatta e idratata. Per finire, questo prodotto prepara la cute alle fasi successive del trattamento, rendendola più ricettiva all’applicazione del siero o della crema preferita.

Tonico Viso: Modalità d’Uso

L’utilizzo del tonico è completo se abbinato ad uno struccante adatto per il contorno occhi e al latte detergente e ad uno struccante idoneo per la zona del contorno occhi.

Partite dallo struccante e rimuovete la maggior parte di trucco co i dischetti di cotone e poco prodotto.

Poi partite con un po’ di latte detergente da massaggiare sul viso grazie a un batuffolo di cotone, usate delicati movimenti circolari.

Adesso è giunto il momento di applicare il tonico, è molto facile: inumidite un dischetto con il cosmetico e picchiettatelo sulla zona del viso, senza strofinare, evitando il contorno occhi.

Adesso è giunto il momento di reidratare la vostra pelle con una crema per ricostituire il film idrolipidico di protezione.

Come Funziona il Tonico Viso

Il tonico viso è un cosmetico che, abbinato al detergente, ha l’obiettivo di partecipare all’igiene giornaliera del viso per mantenere il suo pH fisiologico.

Può avere una formulazione a base idroalcolica o acquosa alla quale sono poi aggiunti vari ingredienti: purificanti, astringenti, idratanti, lenitivi, ecc. Questi componenti donano numerosi benefici al viso e si adattano agli specifici tipi di pelle per una beauty routine personalizzata.

Dunque, possiamo suddividere i tonici viso in:

  • Alcolici: si conservano più a lungo e sono spesso addizionati ad oli essenziali;
  • Senza alcool: vengono ricavati da acque distillate di fiori o piante come ad esempio le rose. Speso vi vengono aggiunte sostanze solubilizzanti per rendere l’applicazione più gradevole.

Inoltre, potete trovare anche formulazioni bifasiche che sono costituite da una formulazione sia oleosa che acquosa e devono essere miscelate al momento dell’uso.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >