Categories: Society

Tesla ha presentato la prima macchina completamente elettrica per il mercato di massa

 

La Tesla Model 3 sarà la prima auto elettrica per tutti? Forse no. Ma è comunque rivoluzionaria, e a essere importante tra tutti i dati snocciolati da Elon Musk alla presentazione della vettura vale la pena di partire dal primo, quello più importante. Il prezzo, fissato negli Stati Uniti a 35mila $ – circa 30mila euro, ma in Italia si dice che il prezzo sarà intorno ai 40/45mila  – destinati a scendere grazie agli incentivi, che negli States arrivano anche a 7500$ in caso di acquisto di auto a zero emissioni. Prime consegne previste da Tesla a 2017 inoltrato.

 

La nuova Tesla Model 3
La nuova Tesla Model 3
La nuova Tesla Model 3
La nuova Tesla Model 3
La nuova Tesla Model 3
La nuova Tesla Model 3
La nuova Tesla Model 3

 

Se pensiamo a cosa potremmo comprare oggi sul listino italiano delle auto nuove con quella cifra le alternative sono decisamente meno “sexy” di una Tesla: vediamole. Potremmo sederci su qualche allestimento non entry level di Alfa Romeo Giulietta, o preferire qualche Audi – una bella S1 al top di gamma, una A3 decente, una A4 un po’ “voglio ma non posso” – più o meno stesso discorso varrebbe per BMW, dove con quei 30mila euro potremmo scegliere una Serie 1 decorosa, o una Serie 3 decisamente più base. E anche altro ancora, come una Lexus CT non elettrica, ma almeno ibrida.

Tutti motori benzina o diesel però, con costi di gestione ben differenti da un’auto a zero emissioni come la Model 3, una vettura che è un passo fondamentale nella strategia di Elon Musk per la conquista del mercato dell’auto: farla guidare a (quasi) tutti, dopo averla fatta diventare uno status symbol.

 

La nuova Tesla Model 3

 

Qualche dato sulla Model 3: secondo Musk toccherà i 100 km/h in meno di 6”, valore degno di una discreta sportiva a benzina, avrà un’autonomia di oltre 215 miglia, circa 345 km. Per dare un’ordine di dimensioni: potremmo farci andata e ritorno da Milano a Modena, o da Milano a Torino, da Milano a Verona, senza doverla ricaricare. Certo, forse con un po’ di ansia al casello… però con quei numeri di autonomia, si potrebbe teoricamente fare.

Sulla Tesla Model 3 ci sarà naturalmente anche l’Autopilot, il sistema di guida semiautomatica che prefigura gli scenari del futuro – li spiegano nel dettaglio sul sito di Tesla, se siete curiosi – e li mette al presente. Dal cruise control al cambio di corsia autonomo, al parcheggio assistito – ma pare che sulla Model 3 sarà optional a pagamento, dal costo di circa 3mila $ a quanto riferisce Tech Insider. Volete vedere come funziona? Funziona così

 

 

 

Vi piace la Tesla Model 3 e volete prenotarla? Si può fare, basta un anticipo di 1000$.

 

La nuova Tesla Model 3
Gabriele Ferraresi

Lavoratore intellettuale salariato

Published by
Gabriele Ferraresi
Tags: autotech

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago