La notizia risale a qualche mese fa, ma allora Dailykid non c’era e quindi ve la riporto ora. In Germania, per l’esattezza a Ratisbona, è stata trovata una collezione di circa 500 fiabe, molte nuove, custodite in un archivio di oltre 150 anni fa.
L’archivio è quello dello storico Franz Xaver von Schönwerth (1810-1886) che nella regione bavarese di Oberpfalz, raccolse senza modificare o riadattare, storie, miti, leggende e fiabe. Sempre in Germania, più o meno nello stesso periodo i Fratelli Grimm scrivevano le storie che li resero famosi fino ai nostri giorni. In Germania, quindi, su favole e storielle allora la sapevano lunga.
In realtà molte delle storie ritrovate sono versioni differenti di storie già note e probabilmente sono le stesse da cui sono partiti i Fratelli Grimm per scrivere i loro successi.
Tra le nuove storie ve ne è una che narra di una fanciulla che si trasforma in uno stagno per sfuggire ad una strega, ma quella se ne accorge e si beve tutto lo stagno. E siccome il lieto fine aiuta, la ragazza riesce a tagliare la pancia dal di dentro e scappa via.
Queste storie, come molte dei classici la cui origine si perde nel tempo, avevano un doppio fine: da un lato l’intrattenimento e dall’altro l’educazione, perché attraverso queste avventure si spiegava ai bambini come ai giovani i pericoli e che attraverso le sfide, grazie alle virtù, alla prudenza e al coraggio si poteva salvarsi la pelle. Un po’ come quello che ci insegna la tv insomma…
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…