Quella che vedete è un prototipo di bicicletta del futuro, un progetto apparso da poco su Kickstarter, la famosa piattaforma di crowdfunding. Si tratta della Cyclotron Bike e ricorda da vicino i mezzi e le tutine dei protagonisti del film di fantascienza Tron (1982), quello prodotto dalla Disney in cui Jeff Bridges e gli altri protagonisti entrano letteralmente dentro un computer e vengono cacciati da veicoli e persone che lasciano delle scie luminose al loro passaggio.
La bici in questione è davvero unica nel suo genere: la sua struttura, leggera e dall’aspetto retro futuristico, è stata fatta in fibra di carbonio e le sue ruote non hanno raggi, sono vuote al loro interno, azionate da un meccanismo diverso dalla solita catena. Il cambio può cambiare 12 rapporti, mentre le ruote sono ricoperte da una corazza di fibra di carbonio e poggiano in terra solo lo stretto necessario al movimento.
Guarda la gallery Cyclotron è la bici del futuro Cyclotron è la bici del futuro Versione relax e versione sport Cyclotron+10
Le sue ruote sono illuminate da un led al loro interno, in modo da essere sempre ben visibili nel traffico notturno.
La bici traccia anche il suo percorso con due led rossi che proiettano il tragitto sul l’asfalto, un effetto sia estetico, sia importante per la sicurezza.
All’interno delle sue ruote c’è anche la possibilità di aggiungere dei cestini sagomati, in modo da portare la spesa con facilità.
Il tutto, logicamente, collegato all’app dedicata, dalla quale si può controllare la navigazione, si può riportare un’emergenza e si possono ricavare tutti i dati della pedalata. Se vi piace come piace a noi, potete comprarla oggi sul sito di Kickstarter a 899 € invece dei 1599 € che costerà una volta nei negozi.