Se avete dei figli in età scolare probabilmente starete pensando al loro futuro digitale, perché sicuramente internet e i suoi social network avranno un ruolo importante nella loro vita sociale. Prima o poi, quindi, finiranno su Facebook anche loro. Ma qual è l’età giusta per lasciare che si aprano il loro account?
L’età richiesta nel form di iscrizione è 13 anni, ma è semplice anche per un ragazzino mentire ed entrare lo stesso e, ovviamente, Facebook non può controllare la sincerità dei suoi utenti, tant’è che uno studio dell’anno scorso ha scoperto che ci sono 7,5 milioni di utenti sotto i 13 anni iscritti a Facebook, mentre su un altro studio si vede che per una buona parte di questi utenti sotto i 13 anni sono proprio i genitori ad aiutarli ad entrare su Facebook.
Secondo un’inchiesta realizzata dal sito Soda Head (di cui ho riportato i risultati nel grafico) l’età migliore è proprio 13 anni per il 34% degli intervistati, ma il 48% pensa sia meglio entrare su Facebook dopo i 14 anni, mentre il 18% ha detto che l’età giusta è tra i 7 e i 12 anni.
In ogni caso, visto che succederà, la cosa più sensata è accompagnare i propri figli spiegando loro i settaggi necessari per preservare la propria privacy, chiudendo tutte le interazioni e le condivisioni ai soli amici.