Categories: Society

Le 10 pubblicità più innovative e creative del 2015

.

Quella che vi presentiamo è una lista di 10 pubblicità, per lo più sconosciute nel nostro paese, che si sono contraddistinte per inventiva e potenza del messaggio a tutti i livelli. Giusto per ricordarci che si possono fare pubblicità anche senza Panariello.

10 storie che parlano di violenza, di malattia, di handicap, di mancanza, di pregiudizio in maniera originale, in modo da attrarre l’attenzione dello spettatore  senza causare malumore.

Non solo. Dentro trovate anche autentici colpi di genio, come quello della pubblicità su YouTube in cui succede tutto dopo i 5 secondi canonici in cui non è possibile skippare.

Un giro del mondo della creatività, per ridere, riflettere e imparare, il tutto secondo i capi di Mashable.

 

1) Gun Store  – Il Governo degli Stati Uniti per prevenire la violenza con le armi

Un finto negozio di armi negli Stati Uniti. Telecamere nascoste. Gli avventori entrano per comprare pistole o fucili e il commerciante gliele mostra, con un’etichetta su cui è scritto l’omicidio o il suicidio in cui è stata usata. Stragi e delitti, in cui sono coinvolti anche bambini. La faccia scioccata degli avventori dice più di mille parole.

 

2) A message from space – Hyundai

Una ragazza di 13 anni, per comunicare con suo padre astronauta si serve di un flash mob di auto Hyundai, guidate in sincrono nel deserto, in modo da scrivere un messaggio che si possa vedere da lassù. Scientificamente inesatto, ma sicuramente spettacolare.

 

3) Love has no labels – Ad Council

Colore della pelle e gender non contano davvero niente, quando si parla di amore. Il sentimento non può essere etichettato. In questa clip pubblicitaria, filmata per San Valentino, uno schermo a raggi x mostra scheletri che si baciano, famiglie che ballano insieme e che si abbracciano, per poi rivelare al pubblico che sono coppie omosessuali o miste e inquadrare le facce stupite delle persone tra la folla. Diabete oltre i livelli di guardia.

 

4) Unskippable – Geico 

Su YouTube, tutti siamo soliti guardare i primi 5 secondi della pubblicità e poi, non appena è possibili, skippiamo al video richiesto. In questa pubblicità geniale accade tutto dopo i 5 secondi canonici. La famiglia felice a tavola si immobilizza ma il cane no, e inizia a mangiare tutto dai loro piatti, mentre i familiari assistono alla scena restando immobili. Un’assurdità molto divertente, creata dalla Martin Agency.

 

5) 37 Days – Atlantic Group

In questa pubblicità prodotta da Leo Burnett, un cubo di vetro viene piazzato sulla vetta di una montagna in British Columbia, a una temperatura di -30. Ma la Atlantic è una compagnia di riscaldamento e il filmato mostra come, all’interno del cubo riscaldato, la vita fiorisca nonostante tutto. Il cubo diventa una serra per piante e farfalle. Molto poetico.

 

6) Emily’s Oz – Comcast Xfinity

Una pubblicità commovente per la voce guida che permette ai non vedenti di seguire i film. La protagonista è Emily, una bambina cieca di 7 anni accompagnata dal leone, dallo spaventapasseri e dall’uomo di latta del Mago di Oz, fatti come li vede lei nella sua mente, cioè molto più particolari di come sono in realtà. Un video veramente spettacolare di Goodby Silverstein & Partners.

 

7) Life-Saving Dot – Talwar Bindi

In India, molte donne soffrono di mancanza di iodio. Per sopperire a questa lacuna, che può causare malattie mortali, è stato inventato il Punto salvavita. Il bindi, quella decorazione a goccia o a punto che le donne indiane portano sulla fronte diventa un dispenser di iodio, contenente la dose giornaliera. Un esempio di come l’inventiva pubblicitaria a volte possa risolvere un problema reale.

 

8) Life Paint – Volvo 

Per evitare gli incidenti che coinvolgono i ciclisti di notte, spesso investiti da automobilisti a causa della mancanza di visibilità, la Volvo ha messo in commercio uno spray fluorescente da spruzzare su vestiti e bici. Invisibile durante il giorno, di notte illumina tutto di bianco, rendendo ben visibili i ciclisti, che possono così pedalare in sicurezza.

 

9) White Squad – MTV

Per evitare che i sistematici pregiudizi sul colore della pelle rovinino le giornate lavorative, ecco la White Squad, un team di persone di pelle bianca che si sostituiranno a te quando avrai bisogno di chiamare un taxi, cercare un appartamento o sostenere un processo, per fornirti i benefici dei bianchi. È chiaramente una provocazione di MTV, ma in 1 minuto e mezzo arriva precisamente al punto.

 

10) Super Bowl Ad – Chevy Colorado

Il Super Bowl per gli americani è un po’ come la finale del Mondiale quando gioca l’Italia o di Champions quando gioca la vostra squadra del cuore. Chevy, per presentare le nuove jeep con il wi-fi incorporato, ha trollato milioni di americani incollati alla televisione, fingendo di far perdere il segnale via cavo e provocando verosimilmente un bel po’ di attacchi di cuore.

[via Mashable]

Simone Stefanini

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago