Si chiama Museum of Broken Relationships, si trova a Zagabria e si è dato una missione unica nel suo genere: raccogliere testimonianze e oggetti legati a storie d’amore finite male.
Sembra un’idea uscita dal Favoloso mondo di Amelie, ma è tutto vero. Il matrimonio durato 25 anni e naufragato perché lui ha trovato un’altra è testimoniato da una scatola interamente costruita con fiammiferi dal giovane futuro marito, oppure il classico orsetto con la scritta “I love you” regalato a San Valentino ai tempi della scuola o ancora un paio di mutande a cui si è rimasti affezionati per anni, nonostante fossero della misura sbagliata.
Premiato nel 2011 come Museo più innovativo d’Europa, il Museo delle relazioni interrotte raccoglie costantemente oggetti simbolo di amori andati in frantumi e chiunque può mandare i propri.
Ecco alcuni degli oggetti esposti nel museo.
01. L’ascia con cui lui ha sfasciato i mobili della sua ex convivente, uno al giorno, dopo che lei l’ha lasciato per una ragazza.
02. Il nano da giardino investito per sbaglio da lui con la macchina, il giorno in cui è tornato a casa dal lavoro e le ha detto che avrebbe chiesto il divorzio
03. Le mutande che lui le aveva regalato e che lei ha sempre messo, nonostante fossero di una misura più piccole.
04. L’orsetto di San Valentino che lei ha ricevuto in regalo da un lui dell’adolescenza: lei pensava fosse il grande amore, lui voleva solo portarsela a letto.
05. Le manette… beh, le manette.
06. Una specie di soprammobile che lui ha costruito per lei e il biglietto in cui le spiega che è un regalo.
07. L’abito da sposa indossato a vent’anni per il matrimonio con lui: erano innamoratissimi, ma negli anni non sono arrivati figli e il matrimonio è finito.