Bazzicando sui principali store, ovvero quelli di Android e Ios, di app che indicano la posizione della Mecca ce ne sono diverse.
La società Crescentrating, di base a Singapore e specializzata in viaggi halal (ovvero che rispettano cioè i canoni dell’islam), ha però fatto un passo avanti sviluppando un app (per ora solo su Ios) che calcola i tempi e la direzione della preghiera lungo il percorso di volo.
In pratica, sulla base dell’ora/aeroporto di partenza e ora/aeroporto di arrivo, il “calcolatore di preghiera” permette ai viaggiatori musulmani la possibilità di avere con certezza il dove e il quando lungo il percorso di volo del viaggio aereo (fusi orari compresi), integrato ovviamente da un promemoria per ricordare il momento giusto.
La funzionalità è già attiva sul sito web dell’azienda di Singapore, ma a 10mila metri di altezza è in effetti molto complicato riuscire ad ottenere questi dati.
Fazal Bahardeen, CEO di Crescentrating, ha dichiarato che comunque anche i fedeli in possesso di terminali Android presto potranno sfruttare le potenzialità di questa app.