Categories: Society

Lo diresti al tuo idraulico? La triste vita dei creativi in una pubblicità progresso

Chi svolge un lavoro creativo, specie se da freelance, ormai ci ha fatto il callo: quando si tratta di discutere di soldi, il 90% delle volte la risposta è “Non c’è budget per questo progetto”, “Ti offro grande visibilità”, “In fondo anche se lo fai gratis, mica ci metterai ore a completare il lavoro, no?”, “Ti farà curriculum”, “Ci riuscivo pure io” e via dicendo. Gli amici di Zero lanciano #CoglioneNO, una campagna di sensibilizzazione per il rispetto nei confronti dei giovani freelance, creativi e non. La chiave di lettura è molto semplice: diresti mai al tuo idraulico, al tuo antennista e al tuo giardiniere quello che dici quotidianamente ai tuoi amici grafici, fotografi, giornalisti, musicisti…?

Marta Blumi Tripodi

Published by
Marta Blumi Tripodi

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago