Credo di aver sentito per la prima volta questo termine in “Scrubs”: JD capisce di essere innamoratissimo di Elliot, cerca di baciarla ma lei vuole solo parlare. Friendzone, zona amici. Significa che lei non ti vuole come compagno di letto ma come compagno a cui raccontare dei propri compagni di letto. Una sfiga nera.
Eppure Max Pezzali, coi suoi 883, ne aveva parlato esaustivamente: “La regola dell’amico non sbaglia mai, se sei amico di una donna non ci combinerai mai niente mai non vorrai, rovinare un così bel rapporto”. Una Bibbia per tutti quei cavalieri di verginità (cioè l’80% della popolazione delle medie/superiori) che hanno davvero creduto che la loro amica si sarebbe un giorno innamorata di loro.
C’è una pagina Facebook ormai famosissima, BOOM. Sei stato Friendzoned, nella quale si raccolgono screenshot, meme, testimonianze di questi eroi e dei loro aguzzini. C’è di tutto: ragazzi che si prodigano in ogni tipo di favore per i loro amori che puntualmente escono con altri ragazzi, oppure tutte le frasi fatte per dire al tuo amico che non ti piace abbastanza per uscirci. Ah, oggi, per friendzonare il tuo amico per sempre, gli devi dire “Ti amo di bene”. Vuol dire Ti amo sì, ma niente lingua in bocca. Ti amo perchè andiamo al cinema e mi compri i popcorn ma non provare a baciarmi che chiamo i rugbysti e ti faccio saltare la faccia. Vuol dire ti amo perchè mi ricarichi il cellulare il cui traffico sarà poi devoluto in telefonate ai rugbysti di cui sopra.
BOOM. Sei stato Friendzoned è il punto di ritrovo di ogni cuore liceale trafitto dalla tipa per la quale ha scritto versi più tristi di Leopardi, della quale talmente innamorato che pur di starle accanto, l’ha accompagnata agli appuntamenti col rugbysta ed è andato a riprenderla in macchina “no vai tranquilla, la benzina ce la metto io, mi basta di vederti felice.” Ecco un po’ di conversazioni di questi scellerati, ultimi romantici, martiri di ragazze normali che prima di baciarli preferirebbero uscire con i tagliagole dei peggiori bar di Caracas.
QUANDO SEMBRA VINTA E INVECE:
TI PIACCIO? NO. AH OK SCS
LA CONTRO FRIENDZONE:
LA LUNA NERA:
METTERE LE COSE IN CHIARO:
AH SCUSA QUESTI MESSAGGI NON ERANO PER TE:
IL 5:
ECCO A COSA SERVONO I MIGLIORI AMICI:
PER PAURA DI FINIRE NELLA FRIENDZONE, ABBIAMO SCOPATO:
LA DURA REALTA’:
LA MIA RAGAZZA SI CHIAMA NEO:
CREARE SERIAL KILLER:
MARIO, HAI SBAGLIATO PRINCIPESSA:
TI AMO – GRAZIE.
LA FRONTIERA FINALE: L’ANELLO DI AMICIZIA
SI’ HO MANGIATO:
COSì TE LA CERCHI:
PERO’ MI VOGLIO TROMBARE LUI.
IL GELATO > TE
COME AMICI OVVIAMENTE:
DI BENE, SOTTINTESO.
TI AMO – FA NIENTE.
L’HO LETTO ORA.
EI:
AHAHAAHAHAHAHA:
I PESCI ABBOCCANO AL VOGLIO BENE:
AND THE WINNER IS: