Sarà presentato oggi h 18.30 nella sala incontri del Maxxi B.A.S.E di Roma (via Guido Reni, 4) “Italian Conversations – Art in the age of Berlusconi”. State sereni, non parla del Signor B., assicurano gli autori. Rob Hamelijnck e Nienke Terpsma, i due artisti del duo olandese Fucking Good Art, che si è dato l’arduo compito (direi proprio!) di ascoltare la complessità del panorama culturale italiano nel contesto economico e politico attuale.
“Italian Conversations” è il risultato di una residenza itinerante nelle città di Roma, Bologna, Milano, Torino, Napoli, Palermo e Lecce durante la quale gli artisti si sono confrontati direttamente con intellettuali, artisti, operatori culturali e voci di rilievo, vivendo nel contempo in maniera diretta i fatti che quotidianamente nell’ultimo anno hanno portato a indebolire il già precario ruolo delle istituzioni.
“Italian Conversations” è un progetto di Fucking Good Art commissionato da Nomas Foundation, pubblicato da NERO, Roma e post editions, Rotterdam. Con il supporto di Fonds BKVB, Mondriaan Foundation, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi (Roma), Parc Saint Leger-Centre d’Art Contemporain in France. In collaborazione con Careof – con O’, Milano; Nosadella.due, Bologna; Progetto Diogene, Torino; Archiviazioni, Lecce; Fondazione Morra Greco, Napoli; Francesco Pantaleone Arte Contemporanea, Palermo.
All’incontro di oggi interverranno lo scrittore e critico d’arte Vincenzo Latronico, Cecilia Canziani e Ilaria Gianni direttrici artistiche di Nomas Foundation e Klaus de Rijk Consigliere dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma.
Per maggiori informazioni www.fondazionemaxxi.it
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…