Society
di Elisabetta Limone 23 Marzo 2021

Il basket che conta sta per mostrare il suo lato più bello

Molto probabilmente è uno dei momenti più attesi da tutti i tifosi della NBA sparsi in giro per il mondo. Quella che viene di fatto definita come Regular Season si sta per fermare per dare spazio ad uno degli eventi più attesi di ogni anno: l’All Star Game.

Letteralmente è la partita delle stelle, ovvero i migliori giocatori impegnati nel campionato, in squadre diverse, che creano due squadre distinte che si affronteranno per una partita dall’alto tasso tecnico e dalla spettacolarità assicurata.

Per l’esattezza, questo evento tanto atteso è previsto per il 7 marzo, giornata in cui guardare la diretta basket sul divano di casa propria è un assoluto “must”!

Quali sono state le sfide più avvincenti

L’incontro che vede opposti i migliori giocatori della Western Conference e della Eastern Conference è sempre stato in grado di tenere incollati gli spettatori sugli spalti dei diversi palazzetti o sulle poltrone di tutte le case d’America e non solo.

Di certo i tifosi che hanno vissuto qualche primavera NBA di troppo, si ricorderanno di sua maestà Michael Jordan, capace, nel 1988 di fornire una tra le più memorabili prestazioni di sempre. Qualche anno più tardi, precisamente nel 1992, Magic Johnson fece commuovere i tifosi di ambo le parti, anche per via della rivelazione di una malattia molto grave che lo aveva colpito.

Veramente di livello anche la sfida dello scorso decennio che ha visto scontrarsi due giocatori totali come Kobe Bryant e LeBron James, capaci di portare una ventata di modernità ed efficacia nel gioco del basket. Sfida che purtroppo non sarà più possibile vedere per via del terribile incidente che ha visto coinvolto l’ex campione dei Los Angeles Lakers.

Altri eventi correlati – All Star Weekend

Tutto considerato, potrebbe essere riduttivo parlare soltanto dell’All Star Game e, anzi, andrebbe considerato tutto il fine settimana, che prevede altri eventi molto interessanti da tanti punti di vista.

Il venerdì si parte solitamente con la Rookie Challenge. Fondamentalmente si tratta di una sfida tra i giocatori più giovani che si mettono in mostra per essere magari acquistati da squadre più blasonate. Negli anni ci sono state alcune varianti, tra le quali: giocatori al primo anno in NBA contro quelli al secondo anno, oppure una squadra composta soltanto da giovani giocatori americani contro quella formata invece tra i rookies degli altri Paesi del mondo.

La gara dei tiri da tre punti avviene solitamente al sabato. I giocatori avranno a loro disposizione 5 tiri da 5 differenti posizioni, rigorosamente dietro la linea da 3 punti.

Molto spettacolare è anche sicuramente la gara delle schiacciate. In questa occasione, i migliori atleti, cercano di riprodurre delle coreografie che possano stupire tutto il pubblico. Al giocatore che effettua la schiacciata viene attribuito un punteggio da una giuria che valuterà diversi parametri.

La domenica invece sarà il giorno dell’All Star Game vero e proprio, sfida alla fine della quale sarà anche incoronato il famoso MVP, ovvero il giocatore migliore che si è saputo distinguere durante la partita, per una prestazione fuori dal comune.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >