Nexo, le gomme da bicicletta che non si forano e non si sgonfiano mai

Se l’invenzione della ruota è stata una svolta epocale, quella della gomma che non buca mai potrebbe regalare grandi soddisfazioni a chi si muove in bicicletta, per la gioia di tutti e delle corse del vecchio Alex sui colli bolognesi per incontrare la sua Aidi (Jack Frusciante, vi ricordate?) senza alcuna paura di rimanere a piedi dopo aver forato una gomma.

Il più grande timore di tutti i ciclisti dell’universo potrebbe diventare un brutto ricordo del passato, grazie a un’idea semplice e geniale: se il rischio è quello di bucare la camera d’aria, eliminiamo la camera d’aria.

 

.

 

Il risultato di questo cambiamento è una ruota che non si può bucare, perché è già bucata: guardando le immagini vediamo infatti delle gomme piene di buchi e all’apparenza per nulla resistenti. Ovviamente non è così: i produttori garantiscono infatti che la miscela di polimeri utilizzati offre aderenza e bilanciamento, ma anche grande resistenza. Quindi una miscela che è in grado di reggere il peso della bicicletta e del ciclista, pur essendo vuota e offrendo gli stessi vantaggi di una gomma piena, senza però averne il peso.

Un mix all’apparenza perfetto, che permette anche di andare più veloce: le nuove ruote sono bucate strategicamente, in modo da offrire meno resistenza al vento. Questo particolare però non deve farvi storcere la bocca, i buchi sono perfettamente calibrati per far scorrere le ruote e macinare chilometri senza aver paura di trovare chiodi o altri materiali in grado di sgonfiare una gomma.

 

.

 

Sono prodotte da Nexo, una compagnia dello Utah che le sta finanziando attraverso un crowdfinding con Kickstarter, che con 75 $ ti fa preordinare due gomme Nexo Tire da assemblare alla ruota che già avete.

Logicamente se pagate di più, potete portarvi a casa il set intero, già assemblato, da montare in un secondo e poi via a sfrecciare per le strade.

 

https://www.kickstarter.com/projects/1340586869/nexo-tires-and-ever-tires-flat-free-forever

Le gomme Nexo sono disponibili in due versioni, quelle da montare sulle ruote preesistenti, che offrono una durata fino a 3.100 miglia (quasi 5.000 km) e l’intero set, che dura fino a 5.000 miglia (8.000 km, proprio niente male.)

 

.

 

Queste gomme sono anche ecologiche, considerato il fatto che ogni anno, più di 10.000.000 di tonnellate di pneumatici da moto o da bici sono gettati nella discarica, mentre il materiale con cui sono fatte le Nexo è facilmente smaltibile.

 

.

 

Simone Stefanini

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago