Dicesi “libro da rimorchio” quel titolo – spesso super colto e iper intellettuale – da sfoggiare in biblioteca, al parco o sui mezzi pubblici per darsi un tono e fare bella figura. Di solito i più gettonati sono Infinte Jest di David Foster Wallace, L’insostenibile leggerezza dell’essere di Kundera o anche American Psycho di Bret Easton Ellis (nel caso voleste giocarvi la carta del “bello ma pazzerello”).
Il comico Scott Rogowsky ha deciso di fare il contrario: si è fatto un giro nella metropolitana di New York portando con sé libri dai titoli assurdi come Mein Kampf per ragazzi o Tassidermia umana per principianti. Ma anche il manuale che ti insegna a trattenere le scorregge, quello che ti aiuta allungare il tuo pene in 101 modi diversi, oppure l’atlante dei 1000 posti da visitare prima di essere giustiziati dall’Isis.
Due suoi complici, Samuli Haavisto e Dan Zimmer, hanno filmato le reazioni dei passeggeri vicino a lui. Il tutto è stato montato nel breve video che potete vedere qui sopra. In pochi minuti potete vedere decine di titoli assolutamente esilaranti: alcuni sono anche verosimili, come il sequel di Gone Girl, con tanto di recensione finta sul retro della copertina, altri affrontano temi politici importanti come in Se l’avessi fatto, dove lo stesso George W Bush spiega il suo possibile coinvolgimento nell’attacco terroristico dell’11 settembre.
Altri ancora prendono direttamente di mira i passanti facendogli credere Google li stia spiando con una telecamera contenuta nel libro.
C’è anche il titolo pensato apposta per allontanare definitivamente tutti quei passeggeri che normalmente sbirciano i libri degli altri: Non è assolutamente un libro porno, perché continui a guardarmi? Le reazioni sono le più diverse: c’è chi capisce che è uno sketch e ride, chi invece lo guarda malissimo credendo che sia un davvero un pervertito o altri che restano completamente stupiti.
Se mai ve lo steste chiedendo: questi libri non esistono davvero, Rogowsky ha solo fatto stampare delle copertine finte per trarre in inganno le persone. Certo sul mercato ne esistono molti, soprattutto a tema religioso, che probabilmente gli avrebbero garantito lo stesso effetto.
FONTE | boredpanda.com