In Pakistan un sacco di gente fuma scorpioni

Uno scorpione imperatore: originario dell’Africa equatoriale, può arrivare a 20cm di lunghezza

 

Sballarsi fumando scorpioni morti pare sia una moda diffusissima in Pakistan. Lo riporta il quotidiano locale Dawn, intervistando il 74enne Sohbat Khan, fumatore di scorpioni da metà degli anni ’60. Sohbat aveva solo 20 anni quando ha iniziato a fumare scorpioni. Capiamo meglio come si assume lo scorpione, fumandolo:

  1. Per prima cosa bisogna procurarsi gli scorpioni acquistandoli o dandogli la caccia.
  2. Una volta reperito lo scorpione, va essiccato al sole oppure abbrustolito su una stufa tradizionale con del carbone. Dovrà cuocere fino alla morte.
  3. Per sballarsi si potrà inalare il fumo che esce dalla carbonizzazione, ma è la coda piena di veleno a provocare la vera dipendenza.

In diverse regioni dell’India il metodo usato è diverso, rapido ma piuttosto caro: lo scorpione va tenuto in mano e bisogna farsi pungere in punti precisi. Una “puntura del piacere” può costare dalle 100 alle 150 rupie (circa 1€/1.50€).

In Pakistan invece alcune persone mischiano la coda bruciata con l’hashish e il tabacco, altri ne inalano il fumo usando la “nacha”, una sorta di pipetta. Lo sballo dura almeno 10 ore. Le prime sei ore sono le più dolorose, perché il corpo si deve adeguare, poi lentamente la sensazione fastidiosa si trasforma in divertimento. “Tutto quello che vedi sembra ballare” dice Sohbat. “Le strade, le macchine, tutto quello che hai davanti.”

Controindicazioni? Tante. Il veleno degli scorpioni è davvero pericoloso quando viene inalato, ci sono 25 specie addirittura letali e quelle che non uccidono sono comunque molto più tossiche di qualsiasi altra droga. Jamal, medico del Khyber Teaching Hospital dice inoltre che fumare gli scorpioni causa gravi perdite di memoria a breve e lungo termine.

La persona dipendente dal fumo di scorpione sviluppa anche disturbi del sonno e dell’appetito e inizia a vivere in un costante stato di illusione. “Fumare causa allucinazioni, le persone percepiscono cose che non esistono” aggiunge infine il medico. Insomma anche fumare gli scorpioni è fortemente sconsigliato come per qualsiasi altra droga. Insomma, don’t try this at home.

[via dawn]

Ornella Cigno

Published by
Ornella Cigno
Tags: drogafumo

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago