Hai presente l’hangover? Certo che ce l’hai. Presente, dico, non che ce l’hai in questo momento. In realtà potresti anche averlo, ma ormai la tua abitudine a svegliarti presto e ad andare a lavorare è talmente forte che non ci fai nemmeno più caso. Un risveglio impegnativo, doccia, ti lavi i denti 4 volte e via di slancio con delle occhiaie che nemmeno la Magnani nella scena madre di Roma Città Aperta.
Un tempo invece le cose non stavano proprio così. I regaz degli anni della guerra bevevano proprio come te, anche peggio, poi però rialzarsi era un dramma. La cosa peggiore è che ora come allora, c’era sempre qualche bastardo pronto a fotografarli in stato comatoso e poi a pubblicare le foto nei blog dell’epoca, che si chiamavano giornali. E niente, una volta finito lì, hai voglia a dire che era una serataccia, un momento un po’ così. Ci passavi male per tutta la vita, fra gli sguardi severi delle comari del paesino.
Fortunatamente quei documenti così importanti sono sopravvissuti e ancora oggi, grazie al sito Dangerous Minds, possiamo rimirare i giovani dell’epoca alle prese con eccezionali sbornie che porteranno inesorabilmente alla fine delle loro carriere/matrimoni/esperienze sociali in genere.
Questa Instagram dell’epoca ci mostra Lorna, Magda e Giuseppina mentre giocano a Twister durante l’addio al celibato di Tony. I palloncini che vedete sono quelli dell’alcoltest, che stanno vibrando nell’aere sospesi dagli effluvi di etanolo e metanolo, prodotti dagli aliti delle giovani. Dalla foto si intuisce anche chi sia il proprietario dell’appartamento: Ringo, che si produce in un facepalm da antologia.
Renzo, Franco e Giancarlo non vogliono noie, sono stati tutta la sera fuori dal bar dal quale sono stati espulsi per molestie ai danni del juke box e ora si trovano in strada, malconci e seduti in pozze d’urina, mentre provano degli esperimenti posturali notevoli. Prego si noti la ricorrenza del facepalm, che significa vergogna per se stessi e per Franco che tenta nonostante tutto di fare robe con Renzo.
Lorella non è stanca né abbattuta, ha solo bevuto tutto il bar nell’attesa di Cabiria di Pastrone. Sarebbe dovuta arrivare la sua amica Jole ma purtroppo ha deciso di stare a casa a leggere un feuilleton e la serata è saltata, lasciando la poverina sola e alla mercé degli Instagrammer.
Renato manifesta segni di bipolarismo, perché dopo l’ennesima bevuta di quelle mastodontiche, ha di nuovo fatto a pezzi una prostituta, con la quale aveva precedentemente giaciuto con passione. Purtroppo questa foto è stata scattata dalla giornalista di Studio Aperto, accorsa per prima sul luogo del crimine per intervistare i vicini, che definiscono Renato una persona che salutava sempre.
Nando e Teresa erano andati al ristorante Er Canaro per festeggiare l’anniversario del loro matrimonio, poi vuoi le 6 bottiglie di bianco in due, vuoi le cozze avariate da anni, i due sono crollati sul tavolo come due sacchi di patate, non prima di finire la serata con un chilom di afgano, che Nando tiene ancora stretto tra le dita, due minuti prima che Er Canaro li rimuova con le sue opinabili buone maniere.
Mario e Manrico sono soliti prendersi una pausa sigaretta lunga da lavoro, che sfruttano anche per bere 10 litri di birra a testa, direttamente dal calice che è stato forgiato da Odino. Sono come Thor, gli unici due al mondo a poter reggere quel calice. Supereroi.
Yuki, Aiki e Rocky al loro primo Interrail nelle Marche, hanno assaggiato i vini locali e da palati fini come sono, hanno rimesso per ore, fino a recarsi a casa di Armando e appallottolarsi sui suoi futon, che sono dei tipici letti tradizionali della provincia di Ancona.
Ma guarda! In questa foto il dottor Cacioli ha privato della vita la signora Elisabella mediante l’esagerazione di sonniferi, per poi finalmente concedersi al suo passatempo preferito: bere e fumare ammerda e poi farsi i selfie tenendo in equilibrio sulle spoglie mortali della donna pacchetti di sigarette e lattine di birra, così da far pensare a un suicidio durante i rilievi della scientifica.
Il venerdì arriva anche per gli stagisti del Vaticano, che finalmente possono indulgere nel peccato. Purtroppo per loro però, non essendo abituati a tale mole di sensazioni forti, dopo i primi due shottini si ritrovano ammucchiati per terra come i figuranti di un’orgia. Il giorno dopo, quando si risveglieranno, lo dovranno impiegare a fare gare di rosario a squadre, per chiedere perdono di tutti i peccati commessi durante l’oblio.
Il personale dell’Hotel Splendor mentre chiede gentilmente ai simpatici festaioli della movida notturna di poter abbandonare il locale al suono del soave canto “C’avete rotto er ca” che non stiamo ora a farvi sentire. Nella foto successiva, i due camerieri Ennio e Marzio, prendono a sediate i quattro viveur sfigurandoli in un secondo momento di cazzotti, sempre per il discorso qualità e cortesia.
FONTE | Dangerous Minds