Fiumi e fiumi di birra stanno per scorrere sotto la città di Bruges, in Belgio. Una tubatura tipo quella dell’acqua corrente trasporterà la prelibata bevanda dalla fabbrica fino all’impianto di imbottigliamento senza passare dai camion.
È un’idea del birrificio storico De Halve Maan, che ha ottenuto dal comune di Bruges l’autorizzazione per stendere tre chilometri di tubi sotto i ciottoli e le case gotiche della città belga, che dal 2000 è patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
Il birrificio si trova da quasi 5 secoli nel centro storico della città, mentre l’impianto di lavorazione, dove il prodotto verrà filtrato, imbottigliato, confezionato e spedito si trova in periferia.
La conduttura consentirà di diminuire dell’85% il numero dei camion in città e migliorerà la qualità della vita, salvaguardando le viuzze del centro storico.
Ora resta da vedere se qualche amante della Brugse Zot o di un’altra delle tante birre prodotte in Belgio, saboterà nottetempo la tubatura solo per rubare litri e litri di deliziosa birra. Com’è che c’è venuta in mente questa idea, a noi che oltretutto siamo ormai astemi?
FONTE | The Guardian