Durante la visita di Papa Francesco a Bologna il primo ottobre 2017, il Papa ha pranzato coi galeotti della struttura di Castelfranco Emilia, ma qualcosa non è andata per il verso giusto.
Ecco cos’è successo: i due evasi facevano parte della delegazione di detenuti (probabilmente ritenuti innocui) che è stata mandata in permesso a Bologna per pranzare con Papa Francesco. La comitiva contava una ventina di persone e l’incontro è stato reso possibile grazie all’intervento del cappellano del carcere.
Quando il gruppo di detenuti ha fatto ritorno a Castelfranco Emilia però, due carcerati non c’erano più. Pare si siano allontanati tra l’Angelus papale e il ricevimento, che siano due italiani, originari del napoletano e recidivi.
Niente miracolo quindi, solo un piano architettato perfettamente, una storia che sembra uscire da film come Papillon o Le ali della libertà.
Dove siano i due evasi non si sa, ma la storia, inizialmente tenuta nascosta, sta facendo il giro d’Italia e si porta dietro molte polemiche sulla sorveglianza ai detenuti, ma anche qualche risata sulla mancata conversione dei due, nonostante tutto.
[via Il Resto Del Carlino]
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…