A me i vari avvertimenti in stile “goditi XYZ responsabilmente” fanno impazzire. Oh certo cara corporation planetaria degli alcolici, sto bevendo una cosa con cui potrei sgorgare lo scarico del bagno, ma me la godrò responsabilmente, promesso! Amico! Non lo sto certo facendo per ubriacarmi, per chi mi hai preso? Tutto ma non quello.
Sciocchezze politically correct a parte, è chiaro che il weekend si avvicina e molti di noi berranno qualche drink in più del solito. Non c’è niente di male, basta non guidare e non fare sciocchezze che mettano a rischio gli altri, e ognuno dispone della propria vita come preferisce.
Ma c’è un modo per bere alcolici in maniera più sana del solito? È un grande interrogativo, una chimera che inseguiamo dalla notte dei tempi quella della booze senza hangover: ma ora ci viene in soccorso una lunga lista di ben 60 cocktail “sani”, con cui possiamo legittimamente pensare di ubriacarci. Per cui, a schifo sì! Ma responsabilmente.
Noi di Dailybest abbiamo deciso di selezionare i 7 migliori cocktail sani con cui rallegrare il nostro weekend. Del resto “Chi fa di se stesso una bestia si sbarazza della pena di essere un uomo” diceva Samuel Johnson, e chi siamo noi per contraddirlo? Quindi rimbocchiamoci le maniche e prepariamoci un
Bloody Mary
Molti lo odiano, ma il mix di succo di pomodoro e vodka pare sia tra i cocktail più sani con cui iniziare a bere. C’è chi lo beve anche al mattino – ed è l’ora giusta per berlo – molti ignorano l’avvertenza e lo scelgono di sera. Va a gusti.
Ingredienti
4,5 cl di vodka
9 cl di succo di pomodoro
1,5 cl di succo di limone
2/3 gocce di Salsa Worcester
1 pizzico di sale e di pepe nero
Tabasco
Mettete più vodka, così è poca. Ovviamente meno pomodoro, sennò sembra di bere il sugo.
Mojito
Ma certo “è fresco” “da spiaggia” “disseta” seee, certo. In alcuni casi quando lo prendete in un locale vi chiederete se davvero ci sia dell’alcool da qualche parte, ma è normale. Se ve lo fate da soli andrà meglio.
Ingredienti
5cl di rum bianco cubano Havana Club Silver Dry
succo di lime (limon criollo);
2 cucchiaini di zucchero di canna
un rametto di Hierba buena (menta marocchina)
5 cubetti di ghiaccio
acqua gasata (o acqua di Seltz o soda). Usare un bicchiere del tipo tumbler alto.
Usate un rum a caso che va bene uguale. Il lime se proprio siete intenditori. Mettete più rum di quanto dice la ricetta. Acqua gasata o seltz? Poco eh, mi raccomando.
Mojito alla frutta
Eh sì, esiste anche questa variante, poco nota dalle nostre parti ma pare molto popolare all’estero. La ricetta è identica al mojito classico, ma si aggiunge un po’ di frutta intera in fondo al bicchiere. Molti diranno: “E cosa siamo, alla festa delle medie?” No, non siamo alla festa delle medie, però ricordiamoci che questa è una lista di cocktail sani: non è che possiamo iniettarci il whiskey nelle tempie.
Ingredienti
Gli stessi del mojito, ma mettete in fondo al bicchiere – insieme alla menta – fragole, mirtilli, mango o kiwi a seconda dei gusti.
Mint Julep
Classico dei classici, mette insieme bourbon, menta, seltz, e un po’ di zucchero. Dicono che sia rinfrescante, dissetante, eccetera, ma non scherziamo. A noi non interessa rinfrescarci: a noi interessa bere.
Ingredienti
bourbon
3 rametti Di Menta
1/2 Cucchiaino Di Zucchero
acqua gasata (o acqua di Seltz o soda)
Non ho messo la quantità di bourbon per non condizionarvi, memore degli ingredienti elencati nei punti precedenti. Fate un po’ come preferite.
Tequila Sunrise
Anche qui stiamo parlando di un classico, eternato persino dai Cypress Hill. Sembra che sia anche un cocktail abbastanza a prova di hangover, certo, evitiamo di berne una cisterna e magari la mattina dopo riusciremo a sostenere una conversazione non a gesti.
Ingredienti
4,5 cl di tequila
9 cl di succo d’arancia
1,5 cl di granatina
Consigli: la granatina è tutto sommato superflua, mettete più tequila.
Gin + succo fresco a scelta
Ahhh il buon vecchio naturalissimo distillato di bacche di ginepro! Freschissimo! Dicono che aggiungendo succo di frutta fresca – non il succo in cartone, il succo che vi fate in casa spremendo, frullando o centrifugando la frutta – al gin si ottenga un cocktail alla fine neanche troppo devastante.
Ingredienti
gin, quanto vi pare
succo d’arancia, di limone, di pompelmo, quanto vi pare
Consigli: fate voi le quantità.
Margarita
Altro classicone dei drink d’estate, si serve shakerato con ghiaccio. Ma lo sappiamo: voi avete sete e siete in casa, e non avete nessuno strumento da barman, ma niente paura, si può fare senza tranquillamente, vedrete.
Ingredienti
Un buon 50% di tequila
Un 28.5% di Triple Sec
21.5% lime fresco o succo di limone
Consigli: il Triple Sec nessuno si ricorda mai cos’è, è questo qui.