La voce fredda ed impostata nel video dice “I libri da colorare sono un modo creativo per far esprimere i sentimenti ai bambini, tuttavia i libri tradizionali sono statici.” e subito ti si crea un enorme punto interrogativo in fronte: di cosa stiamo parlando?
Di una cosa bellissima: il libro da colorare che diventa un’animazione 3D. Il settore ricerca della Disney ha infatti pensato a un modo appassionante e divertente perché i bambini di oggi si avvicinino ai libri da colorare, passatempo che rischia di essere abbandonato in favore dei giochini sul tablet o sullo smartphone (anche se gli album da colorare continuano a esistere e ne nascono anche per adulti).
Usando una app che cattura in tempo reale la mano del bambino all’opera, qualsiasi personaggio colorato prende vita in tre dimensioni: come in queste immagini, i bambini potranno vedere elefantini o polpi prendere vita su tablet e smartphone.
Per ricreare l’esatta forma del personaggio da colorare, l’app sintetizza in tempo reale la texture del disegno e ne crea una mappatura (cioè ipotizza come sarebbe la terza dimensione, la profondità), renderizzandola in modo che ciò che accade staticamente sul foglio, venga ricreato dinamicamente sul tablet che inquadra la scena. In parole povere, dà spessore ai personaggi bidimensionali.
Un modo veramente spettacolare di disegnare, un’esperienza del tutto nuova che unisce la tecnologia più avanzata con l’old school, il metodo ricreativo che ha tenuto occupate intere generazioni. Non pensate però di poter scaricare questa app in tempi brevi, perché nei laboratori della Disney Research stanno lavorando per metterla a punto ed è ancora in versione non definitiva, ma le immagini che vedete qui sopra parlano da sole.