Cose proibite e dove trovarle. Abbiamo già parlato dell’adolescenza come potenziale periodo più brutto nella vita di qualcuno, ma anche di quanto ci manca ogni singolo istante di quel periodo che sembrava infinito. Una cosa è certa: non era esattamente semplice ripararsi dal giudizio universale dei genitori, specie se si parla di prendere brutti voti a scuola, tornare tardi la sera o nascondere illeciti vari. Le sigarette ad esempio.
Abbiamo chiesto ad alcune persone di svelarci il proprio nascondiglio segreto, il luogo dove riponevano con cura tutte le cose proibite da non far scoprire ai genitori quando erano adolescenti ribelli, poi abbiamo provato ad analizzare le loro personalità, in puro stile profiler dell’FBI. Ecco cosa è venuto fuori.
Chiara, 25 anni di Grosseto
“Avevo due luoghi segreti quando andavo al liceo dove potevo nascondere i mie beni inconfessabili, principalmente le sigarette le mettevo nel doppio fondo della trousse ma non è stato efficace al 100% perché mia mamma mi ha scoperto a causa dell’odore di fumo che si era impregnato tra i tessuti dell’astuccio e ogni volta naturalmente dicevo che non erano mie ma di un’amica . L’altro punto su cui potevo contare era il mio albero di olive, vivendo in campagna usavo i rami delle piante. Non mi hanno mai tradito.”
Profilo: Infame contro gli amici immaginari
Maria, 23 anni di Schio
“Nascondevo le sigarette nella cucitura della tasca di un giubbotto che avevo. Mi hanno beccata tante volte.”
Profilo: Mai una gioia.
Peppe, 37 anni di Ragusa
“Io ero un bravo ragazzo non fumavo le sigarette e non possedevo altri oggetti illegali. Però mi piacevano le videocassette porno, caspita se mi piacevano. Le mettevo tra i libri per mischiarle un po’. “
Profilo: Potenziale serial killer.
Chiara, 30 anni di Castellana Grotte
“Lasciavo le sigarette tranquillamente nella tasca dello zaino. Non ho mai avuto paranoie o paure tipiche su dove insabbiare gli averi illegali, mia madre era una fumatrice incallita e quando le trovava se le fumava lei.”
Profilo: Il Grande Lebowski
Vittorio, 20 anni di Pesaro
“Ero un adolescente ingenuo e poco importava se qualcuno scopriva la mia roba illecita. Molte volte i miei genitori hanno trovato cose nell’astuccio e nello zaino, alla fine ci hanno fatto l’abitudine”.
Profilo: Cazzomene
Giorgio, 20 anni di Pavia – Alessandra, 20 anni di Pavia
“Abbiamo trovato il posto migliore per rintanare i contenuti illeciti nel comodino della biancheria intima, tanto mutande e calzini puzzavano così tanto che nessuno voleva metterci le mani.”
Profilo: Redneck
Giulio, 44 anni di Sesto San Giovanni
“Le sigarette le nascondevo dietro la cultura, davo un valore aggiunto ai libri, ovviamente sono stato beccato”.
Profilo: Intellettuale
Roberto, 23 anni di Pavia – Diego, 22 anni di Pavia
“Nascondevamo erba o sigarette nei ripiani della libreria, dentro scatole di latta in cui nessuno andava mai a guardare. Anche la tasca del giubbotto alla fine era scialla.”
Profilo: Delitto perfetto
Simone, 43 anni di Cecina
“Non le nascondevo, compravo il pacchetto da 10 e le finivo tutte prima di tornare a casa. Una volta ho vomitato e da quel momento ho cambiato marca, dando la colpa alle Marlboro Light.”
Profilo: Jackass
Stefano, 44 anni di Vaprio d’Adda
“Imboscavo le sigarette Kim alla menta nella custodia delle videocassette. Anche prima degli allenamenti di calcio non potevano mancare una o due Kim. Per dissimulare l’odore di fumo mettevamo le mani nella terra”.
Profilo: Bucolico
Antonio, 22 anni di Milano
“Avevo una vecchia cassaforte a muro nascosta dietro un quadro della cucina. Di questa cassaforte le chiavi erano andate perdute e quindi non la utilizzava nessuno. Nessuno tranne me, perché io avevo trovato e tenuto l’unica chiave… lì ci mettevo le mie cose.”
Profilo: Lupin
Federica, 20 anni di Pavia
“Nascondevo i miei contenuti immorali in una matrioska o nella camera in generale, avevo l’appuntamento fisso con mia madre che a distanza di mesi mi beccava sempre, tutto.”
Profilo: KGB
Elena, 21 anni di Verona
“Il sottosella del motorino e il materasso erano infallibili”
Profilo: Valentino Rossi
Beatrice, 25 anni di Scandicci – Mariallegra, 20 anni di Genova
“Non ci siamo mai preoccupate di nasconderle, tanto vale tutto.”
Profilo: Libertino
Carlotta, 42 anni di Milano
“Mi avevano regalato un peluche a forma di pecora che aveva una specie di tasca sulla pancia dove nascondevo tutta l’erba, la pecora ce l’ho ancora e ti dico, funziona benissimo.”
Profilo: Evergreen
Isaia, 24 anni di Pavia
“Non si fuma da adolescenti, è illegale.”
Profilo: Sbirro in borghese