Come risparmiare sull'acquisto di auto nuove e usate
Society
di Elisabetta Limone 22 Febbraio 2022

Come risparmiare sull’acquisto di auto nuove e usate

Che si tratti dell’acquisto della prima auto, della sostituzione di un vecchio modello o della ricerca di una proposta che possa tenere il passo delle mutate esigenze familiari, la ricerca di un veicolo accomuna ogni anno migliaia di consumatori.

Spesso, però, ci si chiede come risparmiare sull’acquisto di un’automobile nuova o usata e quali canali adoperare per ridurre la spesa, soprattutto qualora non fosse possibile sforare il budget stabilito per l’acquisto.

Il web in questo caso rappresenta la soluzione più interessante, dal momento che dà la possibilità di valutare un elevato numero di modelli garantendo prezzi più competitivi rispetto a quelli formulati dai concessionari di zona.

 

Trovare l’auto nuova o usata più adatta grazie ai portali di comparazione auto

Per acquistare un veicolo in linea con le proprie esigenze, ma allo stesso tempo conveniente, un valido aiuto arriva dai comparatori di auto online, che permettono di confrontare centinaia di preventivi e sfruttare le interessanti variazioni di prezzo esistenti tra un rivenditore e l’altro.

Si tratta di portali specializzati come Facile.it, che attraverso un prospetto di facile consultazione mette a disposizione un ampio ventaglio di offerte per auto in pronta consegna, con un risparmio che in alcuni casi può raggiungere il 40%.

Adoperando un portale di comparazione auto è dunque possibile ricercare il veicolo più attinente alle proprie esigenze e individuare facilmente tutte le proposte caratterizzate dal miglior rapporto qualità-prezzo.

Si possono inoltre affinare i risultati di ricerca includendo solo particolari tipologie di auto, ad esempio le berline, le monovolume o i Suv, e confrontare tutte le proposte su un accurato prospetto di riepilogo, comprensivo di dettagli come l’alimentazione, lo sconto applicato o la presenza di cambio manuale o automatico.

Come risparmiare sull'acquisto di auto nuove e usate

Naturalmente, per risparmiare sul prezzo di un’auto si può anche seguire il trend del momento e valutare l’acquisto di veicoli usati, attualmente protagonisti di un vero e proprio boom di vendite: del resto, oltre ad avere una quotazione un po’ più bassa rispetto al corrispettivo nuovo, l’usato è anche meno soggetto alla svalutazione nel tempo.

Tramite i portali di comparazione è possibile trovare numerosi modelli di auto di seconda mano e di usato garantito a costi convenienti, tutti riepilogati in un prospetto che permette di confrontare l’anno di immatricolazione e i relativi chilometri percorsi. Un buon compromesso tra le due soluzioni è rappresentato infine dalle auto a Km 0, vetture paragonabili al nuovo, ma dal costo più basso poiché adoperate per prove su strada.

 

Auto nuova, usata o a km 0: risparmiare scegliendo la giusta cilindrata

Per risparmiare sull’acquisto di un’auto è altrettanto importante non focalizzarsi su un unico modello: meglio fare una ricerca in base alla cilindrata e controllare se, fra i risultati restituiti dal comparatore online, esista una proposta simile ma un po’ più conveniente.

Inoltre, è bene valutare se si preveda un utilizzo continuo o saltuario dell’automobile e fare una stima dei chilometri da percorrere ogni anno, poiché la selezione di un’auto con una potenza adeguata permette di evitare che una sovrastima delle proprie esigenze possa far lievitare i costi.

Un’automobile di bassa cilindrata, ad esempio, pur avendo un prezzo iniziale minore rispetto a un’automobile più potente, se adoperata per coprire quotidianamente ampi tragitti, a causa di tutte quelle piccole o grandi problematiche legate all’usura, nel lungo periodo potrebbe rivelarsi tutt’altro che conveniente.

Parallelamente un’automobile più potente, avendo un prezzo di acquisto sensibilmente superiore e costi di mantenimento più alti, può essere un investimento tutt’altro che vantaggioso in assenza di una reale esigenza.

 

Acquistare un auto online con finanziamento

È importante sottolineare che il web oggi rappresenta una valida risorsa anche quando il budget prefissato non sia sufficiente a coprire il costo di un’automobile in linea con le proprie necessità.

I migliori siti di comparazione di veicoli online, infatti, permettono di acquistare qualunque veicolo e optare per metodi di pagamento personalizzati che prevedono, oltre al classico saldo al concessionario, il finanziamento.

In quest’ultimo caso, naturalmente, in fase di acquisto è sempre possibile definire il valore dell’acconto da versare, la durata del prestito e l’entità della rata, in un prospetto trasparente in cui consultare i valori di TAN, TAEG e gli importi finanziati e dovuti.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >