L’artista Etienne Meneau ha interpretato la tipica caraffa per far decantare il vino, creando delle forme che ricordano il sistema circolatorio umano oppure radici di alberi. Questa serie di prodotti si chiama Strange Decanter ed è stata realizzata interamente a mano in vetro borosilicato. Ogni caraffa è stata creata appositamente per contenere un’intera bottiglia di vino da 500 o da 750 ml.
La magia avviene quando il vino rosso viene versato nella caraffa e inizia a riempire tutte le estremità della caraffa, come se fossero vene collegate al cuore, il centro del decanter stesso.
Guarda la gallery Le strane e meravigliose caraffe di vino fatte a mano Le strane e meravigliose caraffe di vino fatte a mano Le strane e meravigliose caraffe di vino fatte a mano Le strane e meravigliose caraffe di vino fatte a mano+11
Non capita tutti i giorni di prendere in mano un cuore, con le sue arterie coronariche e di usarlo per versare il vino rosso. L’effetto potrebbe risultare un po’ macabro, ma di certo sorprendente.
Nonostante le strane caraffe siano oggettivamente impossibili da lavare a mano, Meneau assicura che sciacquare ogni scultura e poi lasciarla asciugare a testa in giù, ripulisca del tutto le “vene”, meglio di un farmaco contro il colesterolo.
Queste sculture sono certamente fantastiche, ma come ogni opera d’arte che si rispetti, hanno anche il loro prezzo: si va dai 1700 € di quelle più semplici fino ai 10.000 € dei pezzi unici più articolati. Nel caso siate interessati, potete comprarle sul sito ufficiale dello scultore.