Il mash-up tra Neon Genesis Evangelion e Alberto Angela è bello da star male

 

Il video qui sopra è già un piccolo classico di cultura post moderna. È un mash-up tra la sigla dell’anime Neon Genesis Evangelion e il regno della conoscenza degli Angela, Piero e Alberto. La missione è quella di divulgare ancora più forte, prendendo come spunto il rapporto disfunzionale tra Shinji Ikari e il padre Gendō Ikari, i protagonisti della famosa serie animata giapponese, visti un po’ come il padre e il figlio più famosi della televisione che piace a noi.

Nell’anime, per farla molto breve, Gendō chiama a rapporto il figlio Shinji per fargli pilotare un robot biomeccanico che debelli gli Angeli (attenti, non gli Angela), dei mostri che attentano all’umanità. I due non hanno buoni rapporti, uno è un padre padrone e l’altro un ragazzino timido.

 

.

 

Piero e Alberto Angela non hanno certo quel tipo di problema, in ogni caso si sono uniti per combattere la più grande piaga di questo tempo: l’ignoranza.

Grazie ai loro programmi televisivi come Super Quark, Passaggio a Nord Ovest o Ulisse, il piacere della scoperta, hanno portato nelle case degli italiani badilate di cultura grazie al loro savoir faire e alla loro conoscenza.

Eh sì, perché come abbiamo già ampiamente detto su queste pagine, Piero Angela è un grande divulgatore scientifico con 9 lauree honoris causa, ma il suo affascinante figlio Alberto non è certo da meno, paleontologo con un curriculum di tutto rispetto.

 

.

 

Insomma, un po’ di somiglianza con gli scienziati della famiglia Ikari c’è senz’altro e in ogni caso, vedere la classica sigla uptempo in giapponese dal titolo A Cruel Angel’s Thesis diventare A Cruel Angela’s Thesis, con i divulgatori che appaiono in tutta la loro bellezza tra le rovine dell’Antica Roma, tra i capolavori racchiusi negli Uffizi o tra le piramidi dell’antico Egitto, beh, è un’emozione che sono un mucchio di nerd come noi può assaporare a pieno.

Simone Stefanini

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago