Il video "invece di un F-35 si potrebbe"
Da qualche giorno la Fondazione Veronesi ha caricato un video sul suo canale Youtube in cui, in modo semplice e graficamente accattivante, mostra quanto bene si potrebbe fare all’Italia con il prezzo di un caccia F35. Il video spiega che questo tipo di aereo è nuovo ed è molto costoso e che l’attuale governo ha deciso di acquistare 90 caccia, riducendo di 40 unità l’ordine. Non è abbastanza: secondo il filmato quello di cui ha bisogno l’Italia in questo momento non sono aerei militari, ma soldi per scuole, ricercatori, treni per i pendolari: il welfare.
Assolutamente condivisibile. Ma allora perché a fronte delle oltre 6500 visualizzazioni (e del repost del corriere.it), i commenti sono una decina, il video non impazza sui social network e il post sul sito della Fondazione Veronesi ha solo un paio di apprezzamenti?
Personalmente credo che la risposta sia in un commento al video su Youtube : “Angosciante l’idea di condividere un video così ben fatto, sapendo da dove arrivano i soldi per produrlo e sapendo di portargliene altri in pubblicità”.
La fonte, in questo momento, sembra non piacere. Probabilmente la Fondazione Veronesi, nella testa dell’utente di internet medio, è troppo istituzionale. Sono “loro”, “quelli lì”. Se il video fosse stato postato da “InformareXresistere” allora sì che la voce del popolo del web si sarebbe fatta sentire: a colpi di condivisioni, riferimenti a V per Vendetta e status di Facebook per combattere il sistema.
Il video è giovane, ha sei giorni. La speranza è che qualcosa nella percezione degli utenti possa cambiare e che questo articolo venga smentito o almeno messo in discussione.
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…