Categories: Society

Buon compleanno Michael Jordan, compie 53 anni il più grande giocatore di basket di tutti i tempi

.

Michael Jordan è un nome leggendario come pochi nello sport. Lo conoscono tutti, anche quelli che di basket non hanno mai nemmeno capito le regole. È diventato sinonimo universale di atleta che salta più alto di tutti, in sostanza di campione. Sul sito sito della National Basket Association c’è scritto che per acclamazione, è il più grande giocatore di basket di tutti i tempi.

 

 

 

Oggi Michael Jordan compie 53 anni, essendo nato il 17 febbraio del 1963 a Brooklyn, NYC. È stato sei volte campione NBA coi Chicago Bulls, e c’ha provato pure col baseball, con risultati non eccelsi.

 

.

 

Dev’essere una bella sensazione essere nel fiore degli anni e pure una leggenda vivente.

 

Guarda come si fa.

 

Non capita a tutti in vita di diventare un logo, eppure lui ce l’ha fatta. Il Jumpman Jordan Logo è quell’immagine stilizzata su tutti i prodotti della Nike Air Jordan. In origine era una foto, e quello qui sotto è l’attimo dello scatto.

 

.

 

Guardate la foto qui sotto:  canotta dei Chicago Bulls n° 23, posa da dio greco mentre  spicca il volo. Potrebbe essere una scultura dell’antica Grecia da quanto è perfetta.

 

.

 

Jordan è anche un simbolo degli anni 90. In questa foto posa con Macauley Culkin di Mamma ho perso l’aereo e Michael Jackson ai tempi di Bad. Miti totali, almeno due su tre.

 

.

 

C’è chi l’ha conosciuto per le sue doti di attore nel film Space Jam del 1996, in cui MJ diventa allenatore di una squadra di Looney Tunes con Bugs Bunny e Daffy Duck. Con lui recita anche Bill Murray.

 

.

 

Michael Jordan si è ritirato dal basket il 13 gennaio del 1999, a quasi 36 anni. Da quello che conta, almeno. È tornato a giocare, per amore dello sport, nel 2001 con i suoi Washington Wizards e il compenso di un milione di dollari sarà interamente devoluto in beneficienza.

 

.

 

La sua carriera è stata celebrata in ogni modo possibile. Guardate questa illustrazione in cui gioca a basket con Drake.

 

.

 

È anche un mito per tantissimi sportivi che non praticano il basket. Ecco Neymar, diventato l’immagine Air Jordan nel calcio, felice come un bambino per aver incontrato il suo idolo.

 

.

 

Questa è per i feticisti: Gerard Starkey è un londinese, famoso per avere la collezione di Nike Air Jordan più rara del mondo

 

 

E oggi cosa fa il buon Michael? Gioca a beer pong, come tutti. Solo che lui fa sempre canestro e non lascia ubriacare gli altri

 

.

 

Finché ci saranno persone come il ragazzo ritratto qui sotto, che vivono per il basket e che lo hanno preso a modello assoluto, Michael Jordan sarà sempre il più grande di tutti.

 

.
Simone Stefanini

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago