Michael Jordan è un nome leggendario come pochi nello sport. Lo conoscono tutti, anche quelli che di basket non hanno mai nemmeno capito le regole. È diventato sinonimo universale di atleta che salta più alto di tutti, in sostanza di campione. Sul sito sito della National Basket Association c’è scritto che per acclamazione, è il più grande giocatore di basket di tutti i tempi.
https://www.youtube.com/watch?v=rL–gQ2AvJY
Oggi Michael Jordan compie 53 anni, essendo nato il 17 febbraio del 1963 a Brooklyn, NYC. È stato sei volte campione NBA coi Chicago Bulls, e c’ha provato pure col baseball, con risultati non eccelsi.
Dev’essere una bella sensazione essere nel fiore degli anni e pure una leggenda vivente.
Non capita a tutti in vita di diventare un logo, eppure lui ce l’ha fatta. Il Jumpman Jordan Logo è quell’immagine stilizzata su tutti i prodotti della Nike Air Jordan. In origine era una foto, e quello qui sotto è l’attimo dello scatto.
Guardate la foto qui sotto: canotta dei Chicago Bulls n° 23, posa da dio greco mentre spicca il volo. Potrebbe essere una scultura dell’antica Grecia da quanto è perfetta.
Jordan è anche un simbolo degli anni 90. In questa foto posa con Macauley Culkin di Mamma ho perso l’aereo e Michael Jackson ai tempi di Bad. Miti totali, almeno due su tre.
C’è chi l’ha conosciuto per le sue doti di attore nel film Space Jam del 1996, in cui MJ diventa allenatore di una squadra di Looney Tunes con Bugs Bunny e Daffy Duck. Con lui recita anche Bill Murray.
Michael Jordan si è ritirato dal basket il 13 gennaio del 1999, a quasi 36 anni. Da quello che conta, almeno. È tornato a giocare, per amore dello sport, nel 2001 con i suoi Washington Wizards e il compenso di un milione di dollari sarà interamente devoluto in beneficienza.
La sua carriera è stata celebrata in ogni modo possibile. Guardate questa illustrazione in cui gioca a basket con Drake.
È anche un mito per tantissimi sportivi che non praticano il basket. Ecco Neymar, diventato l’immagine Air Jordan nel calcio, felice come un bambino per aver incontrato il suo idolo.
Questa è per i feticisti: Gerard Starkey è un londinese, famoso per avere la collezione di Nike Air Jordan più rara del mondo
E oggi cosa fa il buon Michael? Gioca a beer pong, come tutti. Solo che lui fa sempre canestro e non lascia ubriacare gli altri
Finché ci saranno persone come il ragazzo ritratto qui sotto, che vivono per il basket e che lo hanno preso a modello assoluto, Michael Jordan sarà sempre il più grande di tutti.