Social Network

Whatsapp dice basta ai messaggi virali.

Notizie interessanti dal fronte Whatsapp, che cambia le regole per limitare il più possibile la diffusione di fake news sulla propria piattaforma. In un periodo come questo, l’abbiamo visto tutti, le chat Whatsapp (soprattutto quelle di gruppo) esplodono di messaggi inoltrati più o meno divertenti, più o meno insignificanti e, soprattutto, più o meno attendibili.

La battaglia contro le false informazioni era cominciata mesi fa, con la famosa doppia freccia introdotta da Whatsapp per segnalare quei messaggi provenienti da più inoltri e per questo di dubbio provenienza. Proprio per bloccare questa catena, la piattaforma ha stabilito che questi messaggi “virali” potranno essere inoltrati una sola chat alla volta.

https://giphy.com/gifs/iphone-texting-slash-keyboard-9NPBIBEgjmUla

Un sospiro di sollievo, diciamocelo, per tutti noi (che a volte siamo più intolleranti del solito) e per la memoria interna del nostro smartphone, invaso giornalmente da articoli, immagini e video non richiesti e magari già visti e rivisti. Certo, messaggi inoltrati possono contenere anche informazioni importanti e utili e, ovviamente, “non tutti i messaggi inoltrati contengono notizie false o contribuiscono alla disinformazione“, ma questa attualmente è lunica soluzione per contrastare la falsa informazione e limitare la diffusione di notizie fuorvianti.

https://giphy.com/gifs/iliza-3og0IMVPaqrnGfBnZm

Molti utenti inoltrano informazioni utili, video divertenti, meme o riflessioni che ritengono significative. […] Tuttavia abbiamo riscontrato un notevole incremento della quantità di messaggi inoltrati. Molti utenti ci hanno riferito di essere infastiditi da questi messaggi e di temere che possano contribuire alla diffusione di notizie false. Riteniamo pertanto che sia importante rallentare la propagazione di questi messaggi per mantenere WhatsApp un luogo dedicato alle conversazioni private“, si legge su un comunicato di Whatsapp.

Speriamo che questa mossa possa contribuire a frenare l’avanzata delle bufale, soprattutto in un periodo come questo, in cui risulta imprescindibile fare affidamento solo ed esclusivamente sulle notizie ufficiali.

Claudia Mazziotta

Published by
Claudia Mazziotta

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago