Sud contro Nord. Sardegna contro Sicilia. Bergamo contro Brescia. Napoli contro Caserta. Le province italiane sono in guerra.
ItaliaGuerraBot 2020 è il nome della pagina che su Facebook mostra le battaglie tra le province limitrofe, e la vittoria di una o dell’altra avviene in maniera totalmente casuale, un po’ come accadeva nelle battaglie della prima e della seconda stagione di Game Of Thrones.
Questo perché la sfida è gestita in totale autonomia da un bot, realizzato da uno sviluppatore italiano su ispirazione della versione mondiale WorldWarBot 2020, dove ad aver vinto è il Paraguay, e della versione della guerra civile statunitense, CivilWarBot 2020, che secondo i prognostici vedrebbe l’Alaska prossima alla vittoria. Ogni 60 minuti, il bot seleziona in modo automatico una delle province a disposizione, calcola la posizione del suo territorio di appartenenza e le fa attaccare la provincia più vicina. La provincia di partenza, dopo aver integrato la provincia sconfitta e aver aumentato così le sue dimensioni, diventa più “aggressiva” per il territorio successivo, e guadagna più possibilità di attaccare nei turni successivi. 5 minuti dopo, il bot riporta sotto tra i commenti la situazione attuale delle conquiste, in modo autonomo.
I commenti non si sono fatti attendere, e sono veramente la parte divertente di tutta la storia: commenti di campanilismo (che in Italia sono più comuni per il calcio), meme che mostrano sentimenti imperialistici e utenti che gioiscono della conquista della provincia vicina come ad una partita di Risiko, si sono sbizzarriti sotto ogni post dove, tutto sommato, poteva andare peggio. I commenti “negativi” infatti, sono bilanciati da altrettanti commenti di solidarietà e sportività, conditi da una buona dose di ironia.
Al momento la pagina ha raggiunto più di 90mila fan e sono rimaste solo quattro potenze in gioco: Carbonia-Iglesias a ovest con 8 province, Ragusa a sud con 8 province, Taranto a sud-est con 30 province e Verbania-Cusio-Ossola a nord con 64 province. Chi sarà a vincere?