Social Network

Fotografie Segnanti, la pagina Facebook che riscrive la storia del pop italiano

.

Parola d’ordine: decontestualizzare. Questo l’imperativo di Fotografie Segnanti, una pagina Facebook nata alla fine del 2016 e cresciuta a dismisura nell’arco di un solo mese. Al momento in cui scriviamo, è a un passo dai 90mila fan, ma soprattutto ha messo in fila una serie di contenuti divertenti e intelligenti.

Il meccanismo di Fotografie Segnanti è semplice e molto efficace: prendere immagini con protagonisti iconici, proveniente soprattutto dal mondo del nazionalpopolare italiano e spostarli in tutt’altro universo con la didascalia. Attenzione, però: non si tratta di spostamenti insensati o esagerati: in Fotografie Segnanti, tutto torna. Un Fabrizio Frizzi in bianco e nero con casco da aviatore diventa Tom Cruise durante le riprese di Top Gun, mentre Nino D’Angelo si sovrappone a Mark Hamill, Demo Morselli a Salvador Dalì e Silvio Berlusconi con gli occhiali da sole viene trasformato in un giocatore di poker.

“La pagina è nata per gioco a metà dicembre dello scorso anno – racconta il fondatore, che vuole rimanere anonimo -Solitamente parto da una foto che mi ispiri, e la didascalia viene in seguito. La cosa più bella, comunque, insieme alla gente che ci casca e crede che sia “reale”, è che ormai possiamo contare su più di 5000 membri attivi nel gruppo privato che sfornano materiale, il meglio del quale finisce poi in pagina”

Il doppio livello di lettura è ovviamente uno dei motivi del successo: chiunque scorra con poca attenzione il feed di Facebook può essere tratto in inganno e quindi il fatto di riconoscere il giochino è una piccola gratifica per il lettore.

Ma si tratta di dettagli, perché il vero cuore della faccenda è la capacità dei ragazzi di Fotografie Segnanti di trovare questi accostamenti geniali. Oltre al fondatore che si nasconde dietro il nickname Bruce Segnante, della pagina si occupano anche Nicolò, Fabio, Gaetano e Francesco.

Marco Villa

Published by
Marco Villa
Tags: newsparodia

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago