Parliamoci chiaro, amici: saranno pure tutte superstizioni legate al bisesto funesto, robe che a noi persone civili non ci toccano nemmeno un po’, eppure questo 2016, nei suoi primi 4 mesi, ha fatto veramente schifo. Tra i morti famosi, il maltempo, il climate change, la situazione politica e le varie ed eventuali, non ce ne sta andando bene una e non vediamo l’ora che il 2016 finisca, così da passare subito a un anno regolare.
Che poi, per noi italiani, l’anno successivo con il 17 non sembra essere così fausto nelle previsioni, ma per ora, arrivarci sani e salvi ci appare come un sogno. Di seguito, una serie di sfortunati eventi che ha avuto luogo nei primi mesi di quest’anno.
15) Il Primo Maggio viene di domenica
Cosa pretendete da un anno in cui la Festa dei Lavoratori arriva di domenica? Niente. Per non parlare del fatto che nel weekend lungo del 25 aprile ha piovuto tutto il tempo. Mai una gioia.
14) È morto Prince
Anno maledetto per i musicisti famosi, non si fa in tempo a dire che è morto il nostro preferito, che subito ne muore un altro ed è la corsa all’aneddoto di commozione verosimile. L’ultimo della lista è Prince, il folletto di Minneapolis scomparso il 21 aprile per circostanze non ancora chiarite. Cosa resterà di questi anni ’80?
13) Sono aumentate le sigarette
Uno dice: vabbè, ci fumo sopra. E invece niente, perché dal 20 aprile le più note marche di sigarette sono aumentate di 20 centesimi, e se compravate i pacchetti da 10, tra breve non saranno più in commercio. Così imparate.
12) La solita Juve
Quest’anno doveva essere il campionato più combattuto di sempre, con in testa il Napoli, la Roma, l’Inter o addirittura la Fiorentina. Poi si è svegliata la solita Juve e ha iniziato a mietere vittime in tutti gli stadi d’Italia, aiutata come al solito da qualche errore arbitrale di troppo e addio corsa allo scudetto per le altre squadre.
11) La foto di Salvini con Donald Trump
Una roba da impazzire all’istante: il leader leghista Matteo Salvini in posa da Fonzie con il candidato Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Chi si somiglia si piglia, dicevano gli anziani. Intanto i suoi elettori inneggiano a Putin. L’importante è spararla grossa.
10) Il Rischiatutto fa il 30% di share e il primo vincitore dà la risposta sbagliata
Il quizzone reso famoso da Mike Bongiorno negli anni ’70 è tornato in auge grazie a Fabio Fazio e quasi mezza Italia l’ha visto, giusto per ricordarci che è un paese che ama le novità. Per non farsi mancare nulla, il campione Stefano Orofino ha vinto 132mila euro dando una risposta sbagliata. Tanto state tranquilli, in Italia pure i gettoni d’oro della Rai sono una truffa.
9) È morto David Bowie
Quando, il 10 gennaio, il mondo si è fermato per la morte di David Bowie, abbiamo capito tutti che sarebbe stato, senza tanti giri di parole, un anno di merda. A tutt’oggi, non sembra ci siano segnali di smentita.
8) Hai aspettato una vita la reunion dei Guns’n’Roses e Axl al primo concerto s’è rotto un piede
La reunion sembrava impossibile, per almeno 25 anni. Axl Rose e Slash non si parlavano, anzi, si auguravano la morte via tweet. Poi la pace, il tour che migliaia di fan in tutto il mondo attendono dall’adolescenza e alla prima data Axl si rompe un piede ed è costretto a cantare tutto il tour a sedere sul trono dei Foo Fighters. Che destino beffardo.
7) Bertinotti è diventato ciellino
Vi ricordate Rifondazione Comunista, il partito di Fausto Bertinotti, talmente estremo da mandare a casa il Governo Prodi e di fatto favorire il ritorno di Berlusconi? Il suo ex leader, dopo anni di silenzio, se ne esce con una sparata storica, in cui afferma che il movimento operaio è morto e che quelle istanze e quell’entusiasmo, l’ha trovato in Comunione e Liberazione. Poi dici uno non deve bestemmiare.
6) L’annuncio della pensione a 75 anni
Il presidente dell’INPS, Tito Boeri, ha rilasciato una dichiarazione che ha allarmato tutti i nati negli anni ’80: dovranno lavorare fino a 75 anni, per avere la pensione. Sicuramente sarà possibile fare il dj o il social manager a 74 anni. Sicuramente prenderemo la pensione. Sicuramente.
5) Simona Ventura è uscita dall’Isola dei Famosi ma la trasmissione continua ad andare in onda
Che l’Isola dei Famosi sia un programma osceno, ve l’abbiamo già detto in tutte le salse. Ora la faccenda si complica ulteriormente perché Simona Ventura, la vera protagonista dello show, è tornata in studio e quindi lo spettacolo non ha alcuna ragione di esistere. Eppure continua a inquinare i palinsesti televisivi col suo cattivo gusto, senza un perché.
4) Il Milan ha fatto l’Haka
Anno gramo per i tifosi del Milan e del bel calcio in generale: la squadra di Berlusconi non vince neanche per sbaglio e per non farsi mancare nulla, nella sfida col Carpi, per ragioni di sponsor, sono scesi in campo 11 controfigure dei giocatori che hanno inscenato una haka in stile All Blacks che ha imbarazzato tutti, dalle Alpi alla Nuova Zelanda.
3) Al referendum non c’è andato nessuno
Il referendum sulle concessioni alle piattaforme di estrazione è stato caratterizzato da enormi errori di comunicazione da una fazione e dall’altra, finendo per far appassionare alla vicenda poco più del 30’% degli italiani e risultando di fatto un inutile spreco di soldi pubblici.
2) Questa estate sarà più calda di quella dell’anno scorso
Già.
1) Jon Snow è sempre morto (per adesso)
SPOILER: la prima, attesissima puntata della sesta stagione di Game of Thrones ci lascia con un Jon Snow ancora cadavere, facendo rimanere piuttosto male tutti quelli che credevano che un qualche sortilegio lo riportasse in vita. Macché.