Netflix è sinonimo di binge watching, almeno per noi italiani. Ad oggi, non ci sono altre piattaforme di streaming che fanno uscire le serie tv complete in un’unica soluzione, favorendo così la maratona sul divano per finirla. Capita a tutti, l’ultima serie tv Netflix per cui abbiamo fatto binge watching è stata Mindhunter e la prossima sarà di sicuro Stranger Things 2.
Questo modo di guardare la serie tv è appassionato al limite del compulsivo e ci troviamo spesso a renderci conto che non abbiamo pranzato o non ci siamo lavati la faccia, per avere più tempo per la maratona. Se fate parte della categoria, capite perfettamente.
C’è però una nuova figura di consumatore seriale di serie tv, il Binge Racer, colui che manifesta la sua ossessione finendo un’intera serie entro le 24 ore dalla sua uscita. Su Netflix, tra il 2013 e il 2016, il numero di utenti che riescono a finire una serie entro le prime 24 ore dal suo lancio è cresciuto più di venti volte, da 200mila a 5 milioni di utenti che fanno binge racing.
La TV è una passione, il binge racing il suo sport. C’è un utente italiano che ha già fatto per 17 volte binge racing quest’anno. Questo significa stare davanti alla TV per almeno 8-10 ore, a seconda del numero di episodi e della loro durata. Un lavoro, praticamente.
Quale sia il profilo del binge racer medio, è davvero difficile da capire, dal momento che i contenuti su Netflix sono molto vari. Forse ci può venire in aiuto la lista delle serie tv guardate più velocemente in Italia:
1) Una mamma per amica: Di nuovo insieme
2) Marvel’s The Defenders
3) The Seven Deadly Sins
4) Atypical
5) Santa Clarita Diet
Tra i più famosi, abbiamo Stranger Things al 12° posto, GLOW al 13°, Black Mirror al 16°, Narcos al 18° e Love al 20°. Qualche segnale, questa classifica ce lo può dare. Mascherandoci da profiler sulla scena del crimine, possiamo dedurre che una larga fetta del pubblico di binge racer sia femminile, non giovanissimo, anche se il revival di Una mamma per amica risulta primo perché conta solo 4 episodi. Anche i nerd, amanti dei supereroi amano guardare le serie tv velocemente, così come i teenager che guardano gli anime.
Molti lo fanno per pura passione, altri per il gusto perverso di scriverlo sui social e sentirsi fighi. I peggiori sono quelli che fanno la gara per spoilerare i contenuti. Loro sono il male e dobbiamo arginarli con ogni mezzo.