Un sogno, una visione meravigliosa. Ecco la prima cosa che abbiamo pensato dopo aver visto le foto che mostrano il lago del parco Inokashira. Tutti gli anni la fioritura dei ciliegi dona a quel parco un colorito viola che sembra uscito da una favola. La portata di quell’esplosione di colore però si è potuta vedere soltanto grazie alle immagini di un drone.
Le foto che vi mostriamo infatti sono state scattate grazie al drone pilotato dal fotografo Danilo Dungo e ritraggono per la prima volta dall’alto la bellezza del laghetto fiorito, che sembra venir fuori dal film La storia della principessa splendente, il capolavoro dello Studio Ghibli di Isao Takahata.
Guarda la gallery La spettacolare fioritura dei ciliegi in Giappone La spettacolare fioritura dei ciliegi in Giappone La spettacolare fioritura dei ciliegi in Giappone La spettacolare fioritura dei ciliegi in Giappone+7
Guardate la foto qui sotto e dite che non vorreste perdervi in una barchetta a pelo d’acqua, insieme al vostro amore, in questo mare di petali. La cosa più romantica che abbiamo mai visto. È la fioritura dei ciliegi in Giappone definitiva. È il caso di citare il grande Prince, stavolta possiamo proprio parlare di purple rain.
Pensate alla dolcezza del tramonto in questo luogo magico. Forse la primavera è proprio il momento per fare quel viaggio in Giappone che rimandate da anni. Intanto, godetevi questo panorama spettacolare tipico dell’Hanami, la tradizione giapponese di “godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi”, che il popolo nipponico ama da secoli.
Del resto, la fioritura dei ciliegi in Giappone è notissima e amata anche in occidente. Ma quali sono gli alberi che vediamo colorare di bellezza i prati o le acque? Spesso sono ciliegi del tipo Prunus serrulata, abbastanza comuni in estremo oriente – Giappone, Corea, Cina soprattutto – e nella terra del Sol Levante i loro fiori vengono chiamati sakura.