Il Renon è un comune in provincia di Bolzano, nel cuore dell’Alto Adige, conosciuto in tutto il mondo per le sue piramidi di terra vecchie 25.000 anni.
Sono un fenomeno naturale formato da coni di materiale morenico su cui poggia un grande sasso, che crea una scultura meravigliosa e bizzarra, magica come solo la natura può esserlo.
I pinnacoli si trovano in più località dell’altipiano: nella valletta di Rio Fosco sulla strada per Longomoso e per Monte di Mezzo, nella valletta di Rio Rivellone nei pressi di Soprabolzano e nella valletta di Rio Gasterer a Auna di Sotto. [fonte]
Queste formazioni geologiche sono compatte quando la stagione è secca, ma si sgretolano sotto la pioggia a causa della loro natura argillosa, diventando acuminate e formando scarpate alte dai 10 ai 15 metri, che creano le piramidi di terra. Il loto nome originale infatti era Lahntürme, cioè torri delle frane.
Le piramidi rischiano di frantumarsi quando perdono il loro cappello, ossia il sasso che è adagiato sulla loro cima. Il ruscellamento delle acque infatti le erode fino a farle sparire, ma il masso che casualmente gli si è fermato sopra, ferma il processo e le fa durare molti anni.
È un vero miracolo della natura che il fotografo Kilian Schõenberger ha ritratto in una sua serie fotografica dal titolo “Otherworld”, enfatizzando il paesaggio che sembra provenire da un pianeta lontano.
https://www.instagram.com/p/BZBpwP9H5c4/?taken-by=kilianschoenberger
Immagini mozzafiato che potete vedere nel suo account Instagram, insieme a molte altre foto spettacolari della natura in alta montagna.
https://www.instagram.com/p/BZOo5wCH-sx/?taken-by=kilianschoenberger