Le immagini che vediamo sono davvero spettacolari: una nave abbandonata diventata una foresta galleggiante che sembra uscita dalla fantasia di Hayao Miyazaki, e invece è reale. La nave si chiama SS Ayrfield ed è una delle tante dismesse nella baia di Homebush, ad ovest di Sydney. La sua particolarità sta nell’enorme mole di fogliame che adorna lo scafo arrugginito, che la rende un’attrattiva nella baia, altrimenti nota come cimitero di navi.
La nave è una bestia d’acciaio di 1140 tonnellate, costruita nel 1911 nel Regno Unito e portata in Australia l’anno successivo, per essere utilizzata come imbarcazione da trasporto a vapore prima e nave da trasporto di rifornimenti alle truppe americane di stanza nel Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale dopo.
La SS Ayrfield è stata ritirata nel 1972 ed è stata parcheggiata a Homebush Bay ma, invece di essere smontata come molte altre, è stata lasciata intera e oggi è piena di mangrovie rigogliose, che disegnano un ambiente steampunk di rara bellezza.
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…