Non si tratta di un effetto speciale né di una ricostruzione di un film di fantascienza. Se qualcuno avesse la brillante idea di stare in piedi in mezzo al freddo, in un luogo sotto lo zero, potrebbe assistere per puro caso a delle luci colorate che salgono nel cielo e che, vi assicuriamo, non fanno parte dell’inaugurazione di nessuna discoteca nei paraggi.
Queste splendide luci possono essere spiegate con la scienza: quando il termometro raggiunge quei numeri vicini al congelamento, dei cristalli esagonali di ghiaccio possono essere visti fluttuare nell’aria. Quando ce ne sono tanti, possono riflettere sorgenti luminose intense (come la luce del sole o i lampioni) creando una colonna di luce nel cielo.
Nella galleria qui sotto, delle foto meravigliose illustrano questo fenomeno meglio di mille parole.
Guarda la gallery +14
Guardate che spettacolo. Una visione extraterrena, quasi una chiamata divina o una visita aliena.
Durante il giorno, le colonne di luce possono essere viste al tramonto, ma è di notte che diventano davvero magnifiche. Nella foto qui sotto, un’incredibile combo insieme all’aurora boreale, un altro fenomeno raro e spettacolare.
Non crediate però che le colonne di luce siano una prerogativa del Circolo Polare Artico. Sono state avvistate anche a Tucson, in Arizona, a San Francisco o a Stoccolma, in Svezia.
FONTE | My Modern Met