Categories: Natura

Queste formiche sono in grado di divorare i tuoi dispositivi elettronici

Voi che fareste in una situazione come questa?

 

Smartphone, condizionatori e altri aggeggi elettronici saranno anche prodigi della tecnica, ma non possono nulla contro orde di formiche pronti a invaderli e farli a pezzi. Non è un film di serie B, ma la maledetta realtà: alcuni insetti amano i dispositivi elettronici e scelgono di trasformarli in nidi accoglienti. Ovviamente, senza chiedere il permesso.

Queste formiche affamate di tecnologia hanno fatto la loro comparsa in alcune parti degli Stati Uniti, suscitando la curiosità della comunità di Reddit. Un utente le ha trovate dentro la sua calcolatrice, ma le vittime designate da questi insetti possono essere anche computer, quadri elettrici e altri dispositivi.

 

In questo caso la formica si è buttata sui cereali da colazione

 

Le specie di queste formiche flagello degli uomini (i generi sono Nylanteria e Paratrechina) sono state battezzate “crazy rasberry” e danno tutta l’impressione di essere effettivamente pazze. Come ha spiegato l’ecologo Scott Solomon su Slate, le formiche mangia-dispositivi sarebbero arrivate negli Stati Uniti a bordo di una nave merci nel 2002.

 

Una formica “pazza” di origine caraibica

 

Nel giro degli anni le rasberry si sono diffuse nel territorio nordamericano, soprattutto per colpa degli esseri umani, che hanno trasportato in giro i loro nidi senza saperlo. Oltre a guadagnarsi qualche titolo di giornale scherzoso, questi insetti potrebbero causare danni in aree sensibili come aeroporti, stazioni e ospedali.

Continua Solomon, “le specie invasive come le rasberry si sono adattate agli ambienti in costante cambiamento. Di conseguenza sono sempre in cerca di nuove dimore. All’esterno, queste formiche potrebbero fare il nido in piccole cavità sotto le foglie cadute, in mezzo ai rami o alle basi delle foglie di palma. Le cassette dei quadri elettrici, i contatori del gas o il vostro PC sono delle case ideali perché sono libere da umidità e hanno entrate ridotte e facilmente difendibili.

Un’altra caratteristica chiave delle rasberry riguarda la struttura delle loro colonie, “governate” da più di una regina. Questo piccolo dettaglio fa sì che queste formiche si riproducano più velocemente del solito. In poche parole, farle fuori è una vera impresa.

[via Upvoted]

Lorenzo Mannella

Published by
Lorenzo Mannella

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago