I piccioni non è che siano universalmente riconosciuti per la loro bellezza, regalità o per la loro classe. In realtà, siamo soliti odiarli perché lasciano dappertutto segni del loro passaggio (eufemismo) e portano malattie dalla notte dei tempi. Non a caso sono definiti topi con le ali. Mettiamo però che qualche artista abbia deciso di nobilitare gli uccelli urbani più comuni; come avrebbe potuto fare?
Duke Riley ha risposto alla chiamata di Creative Time con questa installazione di animal art, chiamata Fly By Night. Creative Time è un’organizzazione no-profit che produce opere d’arte pubbliche, su larga scala. Ogni weekend, per sei settimane, una flotta di piccioni sarà rilasciata dal Brooklyn Navy Yard, a New York. Ogni piccione ha una luce al led legata ad una zampa, così quando cala il sole, la sua traiettoria illumina il cielo.
Duke Riley non è certo stato scelto a caso, per portare a termine questa missione. Fin da piccolo, ha sempre avuto una grande affinità con gli uccelli, specialmente coi piccioni, dei quali si è spesso preso cura. Ha anche lavorato in una cooperativa che si occupava di questi animali. Sembra ci sia un vero e proprio legame tra lui e loro. È stato certamente il miglior soggetto al quale affidare questo progetto piuttosto importante.
Immaginate 2000 piccioni che si muovono nel cielo, creando forme astratte e scie luminose. Finalmente un compito che li aiuta a rendere la città più magica. Per vedere la performance c’è un biglietto da pagare e addirittura una lista d’attesa. Non capita certo tutti i giorni di assistere agli uccelli luminosi. L’unica precauzione: non trovatevi sotto il loro volo mentre stanno seguendo le loro traiettorie, potreste venire investiti da una pioggia non proprio artistica.