dailyecho - Thriller night.
Wanna Be Startin’ Something, The Girl Is Mine, Beat It, Billie Jean, tutte lì. In quell’album mitico intitolato Thriller (1982 – prodotto da Quincy Jones), che oggi compie 33 anni e che con oltre 66 milioni di copie vendute, risulta l’album più venduto di tutti i tempi. E l’album che ha mandato Michael Jackson nel mito, in modo definitivo.
La canzone che dà il titolo all’album è stata accompagnata da un video che ha fatto la storia della musica. Un cortometraggio horror di 13 minuti diretto da John Landis, regista di Blues Brothers e di Un lupo mannaro americano a Londra. Proprio quest’ultimo film fece da scintilla per la realizzazione di Thriller. La Epic, la sua casa discografica del tempo non credeva nell’operazione e Michael Jackson ci mise i soldi, facendo tutto da sé. Dopo l’uscita del video, l’album triplicò le copie vendute.
In quel periodo, MJ era in formissima. Un ottimo cantante, compositore, ballerino e uomo lupo.
tumblr - Con John Landis
Il video e il balletto hanno dato vita a un milione (forse meno, dai) di parodie, a dimostrazione del successo. Una è la versione tutta pixel del videogioco Minecraft.
mzstatic - Creeper!
Oppure quella che fa ribaltare dalla sedia dal ridere, fatta da questo oscuro cantante indiano.
Ma non scherza nemmeno quella fatta nel 2011 con l’orco verde Shrek, Ciuchino e tutti gli altri della famosa saga della Dreamworks.
Intanto MJ mieteva successi e al suo passaggio la strada s’illuminava, come nel video di Billie Jean.
i.embed.ly - Magia.
Erano i bei tempi in cui Michael Jackson usciva con E.T., l’alienone di Spielberg che dopo questa foto disse la famosa frase “telefono casa”.
rowsdowr - Un duo d’eccezione.
Ma anche con il padre della pop art Andy Warhol.
E che sfidava Freddy Mercury dei Queen a chi portava i pantaloni più stretti. Un gara difficilissima.
db - Due outfit straordinari.
Ricordiamoci anche delle parole più usate da Michael durante la sua carriera. Qui le fazioni si dividono, chi vota Ee-Hee e chi Aaow.
visual.ly - Cha-mone!
Gli anni 80, il mondo impazziva per lui e MJ ricambiava nel miglior modo possibile, cantando e ballando come un Dio. Questo video mostra il suo pubblico, il suo palco e la sua figaggine nel 1984, durante il tour di Thriller. Se ce lo domandate rispondiamo sì, avremmo pagato oro per assistere a quel concerto.
https://www.youtube.com/watch?v=uIULb3dG528
Alla fine, tutta la sua vita sta in un’infografica.
blurppy - Il re del pop.