E tutto diventò chiaro. La settimana è iniziata con l’eliminazione di ogni traccia sui social network, è continuata con la pubblicazione del video Burn The Witch e si è conclusa con l’annuncio che tutti aspettavano: arriva il nuovo disco, e arriva subito.
Il lancio del formato digitale è infatti previsto per domenica 8 maggio alle 19, ora inglese, mentre la versione fisica arriverà il 17 giugno.
Per non farsi mancare nulla, però, Thom Yorke e soci hanno pubblicato anche un altro video. Dopo la storia raccontata con i pupazzi di plastilina (con grandi richiami al cult The Wicker Man) che ha caratterizzato il video di Burn The Witch, per il secondo video i Radiohead si sono affidati a uno dei più grandi registi contemporanei, ovvero Paul Thomas Anderson.
No, non quello delle simmetrie e dei toni pastello: lui è Wes Anderson. Paul Thomas Anderson è il regista premio Oscar de Il Petroliere, autore anche di The Master e di un cult assoluto come Magnolia.
Il video è splendido: un finto pianosequenza che racconta la camminata impossibile di Thom Yorke attraverso ambienti radicalmente diversi tra loro. Interni di ogni tipo, ma anche spiagge, boschi e montagne innevate.