L’8 gennaio David Bowie ha compiuto 69 anni, per festeggiare si è regalato l’uscita del suo nuovo album. Purtroppo l’ultimo, visto che due giorni dopo è morto per un cancro che stava combattendo da 18 mesi. Per tutti, però, era già immortale.
1) Fino all’ultimo, è rimasto bellissimo e affascinante, come gli dei. Anche a 69 anni
Tesi inconfutabile, compara una qualsiasi delle tue foto con una sua e niente, non vinci mai. Verificalo guardando il suo nuovo video uscito ieri.
2) Ha cambiato mille look, rimanendo sempre perfetto
Dal look glam estremo di Ziggy Stardust al fulmine rosso di Aladdin Sane, passando per i riccioli hippy, per il pirata e arlecchino, diventando l’austero Duca Bianco, l’uomo che cadde sulla terra e l’investigatore dell’ignoto. Una persona normale, con almeno uno di questi outfit e make up sembrerebbe quantomeno ridicolo. Lui no, sempre all’avanguardia. Come faccia non è dato sapere.
3) Il suo ultimo album è bello tanto quanto i primi
Nella sua carriera ha cambiato tanti stili musicali quanti look. Il glam rock, le spruzzate di punk, il kraut, il pop, l’industrial, il soul, la sperimentazione e la contaminazione jazz. Non ha mai scritto un pezzo banale, a riprova di ciò, provate a strimpellare i suoi pezzi con la chitarra a orecchio. Il più delle volte, se non conoscete gli accordi, non riuscite a suonarli. Oggi esce il suo album Blackstar e noi, che lo abbiamo già ascoltato, vi diciamo che è bello tanto quanto i suoi capolavori, siano essi Ziggy Stardust and the Spiders from Mars, Hunky Dory, Heroes o Outside. Certo, è diverso, ma che vi aspettate da David Bowie?
4) È un attore bravissimo
Da L’uomo che cadde sulla terra a Miriam si sveglia a mezzanotte, passando per Labyrinth e Fuoco cammina con me. Di solito i musicisti che si improvvisano attori sono impacciati o fuori ruolo. Lui no, tutte le sue interpretazioni sono convincenti, persino quando fa il giudice in Zoolander.
5) I suoi occhi sono di colore diverso
Gli occhi di David Bowie sono unici. Quello sinistro, colpito dal pugno di un rivale in amore, ha la pupilla perennemente dilatata, che gli altera la luce e la profondità.
6) Quella volta che ha cantato in italiano
https://www.youtube.com/watch?v=yeigs-ypMj0
Nel 1970, la sua canzone iconica Space Oddity diventa Ragazzo solo, ragazza sola, un pezzo sull’amore non corrisposto, con testo di Mogol che ne snatura del tutto il senso originale creandone uno ex novo che spezza il cuore.
7) Ha attraversato tutte le epoche più belle e importanti della musica e dello spettacolo
Solo in questa foto ci sono Iggy Pop e Lou Reed, amici fraterni. Poi potremmo citare John Lennon e Freddy Mercury, Paul McCartney e Mick Jagger, fino a Robert Smith, Marilyn Manson e gli Arcade Fire. Ci dispiace, anche stavolta vince lui.
8) Balla benissimo e ha inventato il moonwalk prima di Michael Jackson
Eccolo nel Diamond Dogs Tour, nel lontano 1974, ballare come te non sei mai stato in grado ed esibirsi nel moonwalk ben prima di Michael Jackson, che l’ha reso famoso anni dopo. Un vero artista completo
9) Ha fatto quello che voleva con il sesso, anche in tempi non sospetti
Tre parole: uomini, donne orge. Con Liz Taylor, Susan Sarandon, Lou Reed, Mick Jagger, Marianne Faithfull, Kate Moss giusto per dirne alcuni tra i più noti. Pure la vedova di Charlie Chaplin che aveva 20 anni più di lui. Alla fine la pace è arrivata con Iman, la sua bellissima moglie.
10) C’è un sito che dice anno dopo anno perché David Bowie è più figo di te
C’è un sito tutto dedicato a farti sentire inferiore a David Bowie. Si chiama supbowie.com e per ogni età (da 0 a 69 anni) ti dà 69 ragioni per cui Bowie è più figo di te. Casomai non ti fossero bastate le nostre 10.