Musica

Apre a Bologna la mostra David Bowie Is, ecco le prime immagini

The Archer Station to Station tour, 1976 John Robert Rowlands

 

Per alcuni sembra ancora impossibile, ma sono passati già sei mesi dalla morte di David Bowie, uno degli artisti più influenti della seconda metà del ‘900, in così tanti campi che indicarli trasformerebbe queste righe in un elenco inutile. Molto meglio pensare al fatto che dal 14 luglio a Bologna sarà possibile visitare la bellissima mostra David Bowie Is, esposizione inaugurata nel 2013 a Londra, che arriva per la prima volta in Italia dopo aver girato il mondo.

Il luogo è il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, dove la mostra resterà aperta fino al prossimo 13 novembre. Quattro mesi per esplorare tutto il mondo di David Bowie, come viene efficacemente indicato nel titolo stesso della retrospettiva. Tantissimi gli oggetti di culto: dall’abito di Ziggy Stardust ai manoscritti originali di alcuni testi o di alcune copertine, per una raccolta che, negli intenti dei curatori Victoria Broackes e Geoffrey Marsh è in grado di restituire tutto il complicato universo di Bowie.

Il percorso all’interno dell’esposizione è diviso in tre sezioni. La prima si concentra sugli anni degli esordi e dei primi lavori, in particolare sul capolavoro Space Oddity e sulla figura immaginaria di Major Tom, protagonista della title track dell’album. La seconda sezione cerca invece di portare lo spettatore all’interno dei processi creativi che hanno condotto alla creazione dei grandi lavori di Bowie e dei suoi live. Proprio ai live è dedicata la terza è ultima sezione, che ha l’obiettivo di immergere i visitatore di David Bowie Is nell’esperienza di un concerto del Duca Bianco: a immagini e materiali d’epoca si aggiungono così proiezioni e contenuti audio-video.

 

.

 

La mostra David Bowie Is sarà aperta tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 10 alle 19, con orario prolungato fino alle 23 il giovedì. L’ingresso costa 15 euro per il biglietto ordinario e 20 euro per quello salta-fila. Sono previste riduzioni, per tutte le informazioni visitate il sito ufficiale DavidBowieIs.it

 

.
Marco Villa

Published by
Marco Villa

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago