Categories: Musica

Oggi è il compleanno di Gianni Morandi, il capo supremo di Facebook

.

 

Solo 5 anni fa chi avrebbe mai potuto immaginare che Gianni Morandi fosse sul punto di diventare l’idolo incontrastato di Facebook in Italia? Eppure con le sue perle di saggezza naif e la semplicità delle foto (di Anna, sua moglie) è diventato un eroe per le nuove generazioni, che del Morandi cantante conoscono poco o nulla. Oggi è il suo compleanno, compie 71 anni ma è più in forma che mai, come dimostra questa clip presa dal film di The Pills  Sempre meglio che lavorare, in uscita nei primi mesi del 2016, in cui Gianni interpreta un social manager. E cosa sennò?

 

 

La sua pagina ufficiale di Facebook piace a più di due milioni e centomila persone, di tutte le età, ceti e religioni. Gianni scrive status e spesso commenta e saluta i suoi fan. A volte dà anche delle risposte molto sagaci ai vari razzisti del web che tentano di scardinare il suo buon cuore in fatto di migranti e profughi.

 

.

 

La sua gentilezza è diventata un tale marchio di fabbrica che poco dopo il suo exploit in rete è nato anche il Generatore Automatico di Commenti di Gianni Morandi, in cui il finto Gianni interagisce coi personaggi delle serie tv o dello spettacolo in generale con la sua solita flemma, così, per farsi due risate.

 

.

 

Ma come ogni supereroe, anche Gianni ha la sua nemesi, cioè Gianni Morandi Malvagio, che ha una pagina troll tutta sua in cui interpreta pezzi metal oppure dice cose di una cattiveria irripetibile.

 

 

Anche Il Deboscio ha voluto scherzare con Gianni, usando le sue foto e mettendogli in bocca frasi di Nietzsche, Sartre, Hegel e altri filosofi pessimisti.

 

.

 

Purtroppo il suo mito poteva essere infranto da un foto galeotta apparsa sulla sua pagina, un epic fail a causa del quale abbiamo sospettato che dietro la sua sagacia online si nascondesse un’agenzia di comunicazione. Un mistero che non è ancora stato svelato.

 

.

 

Gianni è anche uno dei più gettonati nei meme. Poteva forse essere altrimenti?

 

.

 

Ma Gianni non è solo Facebook. È anche un atleta, maratoneta e calciatore della nazionale cantanti. In questa foto lo vediamo insieme a Eros Ramazzotti e Michael Jackson, che passava di lì per caso.

 

.

 

Certo, fa un po’ strano vederlo giocare a pallone insieme a Pier Paolo Pasolini, di cui era amico e ammiratore.

 

.

 

Gianni è anche attore. Oltre ai musicarelli anni 60 e alle fiction anni 80, ha anche interpretato ruoli drammatici molto forti, come nel thriller di Edoardo Gabbriellini Padroni di casa del 2012, a fianco di Valerio Mastandrea, Elio Germano e Valeria Bruni Tedeschi.

 

 

Che Gianni sia un cantante, lo sapete tutti. Quello che potreste non sapere è che nella sua carriera ha venduto 50 milioni di dischi. Sono tantissimi. Quella qui sotto ad esempio è scritta da Migliacci/Lusini e arrangiata da Ennio Morricone.

 

 

Quindi, amici cari, qualunque cosa diciate, Gianni ha già vinto tutto. E vi saluta con un grande abbraccio.

 

.
Simone Stefanini

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago