Federico Babina è un designer Bolognese che vive a Barcellona, avevamo già parlato di lui in passato. Nutre una grandissima passione per l’architettura e la mescola ad altri campi: gli piace immaginare come sarebbero gli interni degli alloggi dei supereroi, si è inventato un ipotetico Kamasutra per palazzi e ha creato un bellissimo sito animato dove vediamo case pensate apposta per alcuni dei più importanti registi della storia del cinema.
L’ha fatto anche con il mondo della musica: ha scelto alcune delle sue canzoni preferite e, facendosi ispirare dalla musica e da come le note si posizionavano sul pentagramma, ha creato le abitazioni che meglio le rappresentano.
“La sfida é lasciare che le note disegnino un’immaginaria architettura seguendo il ritmo della fantasia” – ha commentato il designer – “Dare forma luce e colore alla musica ed ai suoi interpreti. Musica e architettura sono intimamente unite da una connessione cosmica. Entrambe sono generati da un codice e da un ordine basato sulla matematica e sulla geometria”.
In questa ipotetica compilation di case potete trovare gli artisti più diversi: Amy Winehouse, Björk, Philp Glass, Manu Chao, oltre a band come Radiohead, Joy Division, Beatles e altri ancora. Non poteva mancare anche un tributo a David Bowie, scomparso tragicamente lo scorso gennaio: “Volevo raccontare una storia a partire dalla colonna sonora, ascoltare la musica e immaginare le forme nascoste dietro di essa, farmi guidare dall’udito e non dalla vista per concepire forme e architettura” – spiega Babina – “Una piccola architettura fatta di piani differenti e diversi strati successivi che potessero riflettere lo spirito camaleontico di Bowie”.
Guarda la gallery Miles Davis Freddie Mercury the Beatles Michael Jackson+26
FONTE | wired.it