.
Da qualche tempo si sente parlare di persone comuni vestite da clown che si divertono a terrorizzare i passanti negli Stati Uniti. Sembra sia nato tutto da alcune sconvolgenti storie di cronaca in Carolina del Sud, USA.
Nel complesso di Flatwood Manor infatti sono stati avvistati dei clown intenti ad attrarre i bambini nel bosco con la scusa dei dolcetti o dei soldi. Se vi sono venuti i brividi, non siete i soli.
Da quel momento in poi, un sacco di gente ha iniziato a imitare quel gesto insano e gli avvistamenti di persone vestite da pagliacci si sono moltiplicati.
Essendo un assurdo non sense, i cronisti di tutto il mondo hanno pensato a una strana mossa di viral marketing per supportare l’uscita del remake di IT, il capolavoro di Stephen King il cui protagonista è Pennywise, un clown assassino che simboleggia il male puro.
King stesso ha voluto commentare l’accaduto su Twitter, chiamandolo clown hysteria e chiedendo alla gente di calmarsi, perché la maggior parte di loro sono buoni e fanno ridere la gente.
Hey, guys, time to cool the clown hysteria–most of em are good, cheer up the kiddies, make people laugh.
— Stephen King (@StephenKing) 3 ottobre 2016
Un appello un po’ ambiguo in verità, che sembra essere caduto nel vuoto dal momento che più di 37 stati americani hanno riportato avvistamenti di clown sinistri e che alcuni di loro sono stati fermati perché costituivano una minaccia per l’ordine pubblico.
Se volete rimanere aggiornati, qui c’è una bella lista degli arresti dei clown nei vari stati americani. I coinvolti sono persone di tutte le età, dai 15 ai 60 anni, e questo fa pensare davvero a un atto d’isterismo di massa più che a una propaganda di qualsiasi tipo ben orchestrata.
Intanto gli studenti e i cittadini terrorizzati spesso si sono organizzati in ronde contro questi nuovi mostri, che diventano una vera e propria caccia al clown. Un modo sbagliato di difendersi che sfocia nella violenza.
CLOWN SIGHTING IN ARIZONA TURNS VIOLENT pic.twitter.com/xo74dmkfxU
— Clown Sightings (@ClownSighting) 5 ottobre 2016
Nello stato del Connecticut, oggi è vietato vestirsi da clown, per qualunque motivo.
C’è addirittura un account Twitter dove segnalare gli avvistamenti dei clown, che contiene foto e video che farebbero paura anche al più scafato dei fan dei film horror.
Topeka, Kansas is a city I will never step foot in because of this video alone pic.twitter.com/zYrm9UaWMw
— Clown Sightings (@ClownSighting) 9 ottobre 2016
Se però pensate che questa follia sia la solita americanata che in Europa non prenderebbe mai piede, vi sbagliate di grosso. Nella civilissima Gran Bretagna fresca di Brexit, negli ultimi giorni si sono moltiplicati gli avvistamenti dei clown che molestano le ragazze e che brandiscono coltelli o addirittura motoseghe.
Una delle ultime segnalazioni inglesi riguarda addirittura il figlio di un giocatore di Premier League, la cui identità per ora rimane segreta per il buon prosieguo delle indagini.
Se credete che il massimo dell’assurdo sia già stato raggiunto, dobbiamo informarvi che a Cumbria, in Gran Bretagna, c’è addirittura un uomo vestito da Batman che dà la caccia ai clown.
Qui sotto potete vedere la foto di un inseguimento dell’improvvisato supereroe.
Al momento, non sappiamo quale sia il movente che scateni questa ondata di follia collettiva. Potrebbe essere la naturale coulrofobia, cioè la paura dei clown, a causa del loro trucco eccessivo e dell’identità celata, potrebbe avere una parte in causa il remake di IT di Stephen King che uscirà nel 2017 oppure i vari clown assassini nel cinema, come il Capitano Spaulding di La casa dai mille corpi (Rob Zombie, 2003) oppure Twisty the Clown di American Horror Story – Freak Show (2014).
Di sicuro, un qualche input può essere stato dato da Matteo Moroni, detto DM Pranks, l’italiano che per primo ha messo su YouTube lo scherzo del clown assassino, che in seguito è diventato virale. Ma queste sono solo supposizioni. Ciò che in verità sappiamo è che uno dei serial killer americani più spietati, John Wayne Gacy, tra il 1972 e il 1978 ha rapito, torturato, sodomizzato e ucciso 33 persone, e poi le ha sepolte sotto la sua abitazione.
I bambini lo amavano perché si travestiva da Pogo il clown e li intratteneva alle loro feste di compleanno. Dal giorno del suo arresto, la figura del pagliaccio non è più stata il simbolo di gioia e di divertimento che avrebbe dovuto essere.
Clowns, Clowns, Clowns pic.twitter.com/wzrDq8m5r4
— Clown Sightings (@ClownSighting) 4 ottobre 2016