È da ieri che si è scatenata la consueta gara al lutto social, e a chi è più devastato, a chi è più inconsolabile: è morto infatti Zygmunt Bauman, sociologo, filosofo e intellettuale nato in Polonia nel 1925, vissuto a cavallo tra due secoli, e scomparso il 9 gennaio 2017 all’età di 91 anni.
Bauman è noto soprattutto per le teorizzazione – più volte ampliata e arricchita – della società liquida, di cui ormai anche alcuni ciottoli nella massicciata del tram sono a conoscenza.
In Italia Bauman è divenuto abbastanza conosciuto grazie ad alcuni libri arrivati al grande pubblico, il pubblico che guarda Fazio per intenderci, e grazie all’opera di sdoganamento e divulgazione fatta da Repubblica, che negli ultimi vent’anni e più aveva spesso e volentieri ospitato sulle sue colonne l’intellettuale polacco.
Facciamo qualche immaginetta carina con le sue frasi e gli sfondi belli, dai, un po’ di divulgazione anche qui: che Dailybest è qui per questo.
Guarda la gallery 9 frasi di Bauman per sapere chi è Bauman, senza avere studiato Bauman 9 frasi di Bauman per sapere chi è Bauman, senza avere studiato Bauman 9 frasi di Bauman per sapere chi è Bauman, senza avere studiato Bauman 9 frasi di Bauman per sapere chi è Bauman, senza avere studiato Bauman+9