‘Wax & Co, antologia dei tessuti stampati d’Africa’ è allo stesso tempo un libro bellissimo, un manifesto potente e un viaggio di quelli colorati coloratissimi. 260 pagine in cui Anne Grosfilley, curatrice e studiosa appassionata, tratta le origini del Wax, le sue evoluzioni, le sue implicazioni sociali, culturali e politiche. Inoltre, stilando un ricchissimo archivio delle varie produzioni ognuna con il proprio codice di riferimento, ne aiuta a decifrarne i significati e i messaggi. Parole e immagini (divisi anche in una cartotecnica speciale).
Ad esempio. Voi lo sapevate che i tessuti Wax, cioè quelle fantasie coloratissime tipicamente africane che più africane non si può, in realtà sono stati inventati in Inghilterra ? Lo sapevate che i due maggiori produttori erano – appunto- Inghilterra e Olanda, nessuno stato africano, prima che arrivasse anche lì l’ombra lunga della Cina a far chiudere fabbriche e disperdere tradizioni (in cambio as usual di prodotti a costo e qualità inferiore)? Lo sapevate che ogni tessuto Wax è come un messaggio, declinato in pattern&colori? Che ogni regione ha i propri pattern come fossero bandiere?
Tutte le risposte a queste domande e molto molto molto altro le troverete in questo libro stupendo nell’usuale impeccabile edizione de L’ippocampo Edizioni.
‘Wax & Co, antologia dei tessuti stampati d’Africa’ è il regalo perfetto per l’inverno, oltre ad essere, ma non c’è nemmeno bisogno di scriverlo, un libro obbligatorio per qualsiasi studente o professionista nel campo della moda e della grafica.
di Anne Grosfilley
260 pagine
Editore: L’ippocampo Editore
Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…
Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…
Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…
The Brutalist di Brady Corbet risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…
Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…
Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…