Libri

Un libro di web marketing per artigiani, per chi fa e vuole vendere online

Gli artigiani sono una categoria un po’ particolare, sanno fare le cose, sanno usare le mani e l’ingegno, a volte costruiscono prodotti bellissimi, ma spesso non sanno vendere le proprie cose. Questo manuale di Pietro Fruzzetti, dal titolo “Web marketing per artigiani – Guida per comunicare e vendere online i tuoi prodotti“, è un ottimo riassunto di tante discipline e tante attività che l’artigiano deve intraprendere per promuovere il suo lavoro online.

La guida per comunicare e vendere i tuoi prodotti

Si parte dalla descrizione del processo d’acquisto, per spiegare tutti gli elementi che entrano in gioco nel rapporto con l’utente con lo scopo di ottenere la sua fiducia e arrivare al pagamento. Dall’identità del brand alla realizzazione di un sito web, c’è anche un manuale per guidare l’artigiano nella costruzione di un sito con WordPress, usando anche il plugin Woocommerce per fare un e-commerce. C’è poi una ampia sezione dedicata ai social, alla costruzione di una strategia di comunicazione per i social network e alla definizione di un piano media. Nel libro è coperta anche l’area del Visual marketing, per insegnare ad usare le immagini in maniera più efficacie con i trucchi e le accortezze che sanno normalmente solo i grafici e i fotografi.

Insomma si coprono tutti gli aspetti, spesso molto distanti dalla mentalità dell’artigiano, con interventi anche di professionisti del settore a cui l’autore gira il microfono per lasciar parlare chi ne sa di più. In ultimo è molto interessante anche il capitolo finale, dove si descrivono i principali marketplace su cui vendere (oltre al proprio sito), con un particolare focus su Etsy.

Editore: Dario Flaccovio editore
Pagine: 280
Prezzo di copertina: 29 Euro

[Compra su Amazon]

 

 

Giulio Pons

Ingegnere del software, ha superato i quaranta ed è un papà felice. Vive internet come la normalità. Ha fondato Rockit.it e Dailybest.it e lavora a Better Days come programmatore e responsabile dell'area tecnologica.

Published by
Giulio Pons

Recent Posts

L’importanza del legame con i tifosi per le associazioni sportive locali

Squadre e associazioni sportive: gli accessori che aiutano a rendere profondo il legame con i…

2 mesi ago

Il ragazzo meraviglia: Robin Champloo

Juni Ba ne Il ragazzo meraviglia dimostra quanto il comics "americano" sia ancora vivo e…

2 mesi ago

Laika: puoi fidarti di me

Nick Abadzis celebra la cagnolina Laika in un fumetto superlativo, pubblicato da Tunué. I could…

2 mesi ago

The Brutalist: si può fare architettura dopo Buchenwald?

The Brutalist di Brady Corbet  risponde di sì, che è l'unica meta possibile di quel…

2 mesi ago

Suoni ancestrali, una conchiglia con dentro un enigma

Con Suoni ancestrali Perrine Tripier realizza un romanzo sconvolgente e perturbante che parla di politica,…

2 mesi ago

Kingdom Come: Deliverance II. Son monarca, son boemio

Kingdom Come: Deliverance II di Warhorse Studios è un instant-classic del gioco di ruolo. La…

2 mesi ago